Questo blog tratta sopratutto argomenti inerenti al mondo dello sport e in particolare del calcio, italiano e non, avvalendosi dei pezzi da me pubblicati sulle varie testate giornalistiche sportive per le quali collaboro quotidianamente.
lunedì 20 maggio 2013
La top 11 della Serie A 2012/2013
Fonte: Calciofanpage.it
Archiviata la stagione calcistica della Serie A 2012/2013, è tempo di bilanci. Tra conferme, delusioni, exploit e belle scoperte ancora una volta è tempo di stilare la top 11 del campionato formata dai migliori calciatori del nostro campionato. Un 3-4-1-2 per una formazione davvero super, impreziosita da ben 8 su 11 giocatori italiani per la gioia di Cesare Prandelli e del futuro del calcio azzurro.
Difesa solida - In porta spazio a Marchetti che ha dimostrato a suon di continuità di prestazioni e interventi decisivi di poter trascinare la Lazio in un’annata comunque positiva. Difesa di marca bianconera con Bonucci e Barzagli, protagonisti della cavalcata della Juventus e pedine fondamentali del miglior reparto arretrato italiano. A completare il pacchetto difensivo Paolo Cannavaro vero e proprio baluardo difensivo del Napoli di Mazzarri.
Grinta, tecnica e velocità per il reparto mediano - Centrocampo pirotecnico con sulle fasce Candreva e Cerci: il laziale ha dimostrato di essere uno dei migliori calciatori italiani in quel ruolo, mentre l’esterno del Torino è cresciuto ancora dal punto di vista del rendimento confermando le sue doti tecniche. In mezzo al campo spazio a Vidal e Pizarro. Il cileno della Juventus ha garantito qualità e quantità, aumentando la sua incisività sotto porta, diventando il rigorista della formazione campione d’Italia. Il connazionale della Fiorentina nonostante i 34 anni ha dimostrato di essere ancora un giocatore competitivo rivelandosi uno dei perni della formazione di Montella.
Un trio di stelle - Attacco formidabile con un trio di giocatori di livello internazionale: toccherà a Francesco Totti, che ha scavalcato Nordhal nella classifica dei migliori marcatori di Serie A, giocare alle spalle di Cavani e Di Natale. Il matador, capocannoniere con 29 centri, si è confermato un vero e proprio top player a suon di gol e di prestazioni da trascinatore, pur essendo arrivato ormai al capolinea della sua avventura con il Napoli. Di Natale per l’ennesima stagione non ha deluso le aspettative spingendo i suoi alla conquista di Europa League, segnando gol decisivi e bellissimi.
Panchina superlativa - Tanti i nome per la panchina della squadra ideale del campionato: da Handanovic a Chiellini, da Buffon e Gonzalo a Cuadrado, da Lichsteiner a Marchisio, da Borja Valero a Hamsik, da Diamanti a El Shaarawy, da Balotelli a Lamela. Panchina affidata a Conte capace di ripetersi dopo lo scudetto conquistato all’esordio alla guida della Vecchia Signora.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento