lunedì 29 luglio 2013

Buffon: "Ho paura, le nostre rivali si sono rinforzate"

Dopo un’estate molto intensa con una Confederations Cup vissuta da protagonista, Gigi Buffon è pronto per l’ennesima stagione in bianconero. Il capitano della Juventus è consapevole delle difficoltà che i campioni d’Italia affronteranno, alla luce del mercato delle dirette concorrenti che si sono rinforzate e non poco: "Ho tanta paura. Magari non proprio tanta, ma almeno un po' sì. Vincere sempre è impossibile. Le nostre rivali si sono rafforzate e questo campionato sarà più difficile. Ci dovremo impegnare di più. Dobbiamo assolutamente evitare un appagamento che sarebbe umano, ma ci porterebbe alla sconfitta".




Fonte: Calcio.fanpage.it


Il punto sulle avversarie - Napoli, Fiorentina, Milan e Inter saranno delle ostiche avversarie e faranno di tutto per sottrarre lo scettro ai detentori del titolo: “Napoli e Fiorentina ormai da anni praticano un calcio bello, evoluto e spettacolare e credo che questo tipo di valutazione l’abbiano fatta anche i giocatori che hanno scelto il nostro Paese. Il Milan è competitivo anche senza acquisti eclatanti, perché ha in rosa giocatori con i quali può essere protagonista. L’Inter ha fatto il miglior acquisto con l’allenatore e ha già una base di sei, sette giocatori importanti e giovani. Presto tornerà a vincere. Il Napoli si è rinforzato e ha un tecnico vincente, che stimo molto. Un grande professionista che sa cosa si deve fare per vincere. La Fiorentina ha “in canna” anche il colpo Beppe Rossi, che se sta bene con Gomez forma una coppia d’attacco di livello internazionale.

Il mercato bianconero - L’esperto estremo difensore della Vecchia Signora però è consapevole anche dei margini di miglioramento della sua squadra che è stata protagonista sul mercato. Llorente, Ogbonna e in particolare Tevez possono far fare un ulteriore salto di qualità alla Juve: “L’acquisto di Tevez è stato un bel segnale da parte della società. Carlos è uno di quei giocatori che spostano gli equilibri e il fatto che un campione come lui abbia preso in considerazione la Juve ha reso orgogliosi anche noi giocatori. Se ha fatto questa scelta, significa che abbiamo fatto qualcosa di importante anche a livello europeo. I nuovi acquisti si sono già integrati bene nel gruppo e non si tirano indietro quando c’è da correre e da sudare. Hanno un ottimo atteggiamento".

Buffon scommette su Pogba - Buffon si aspetta anche una grande stagione da Paul Pogba, fresco di titolo di campione del mondo under 20. Il francesino ha le carte in regola per diventare un grande campione: “E’ un giocatore con qualità eccelse, fuori dalla norma, un ragazzo gioioso, cui piace fare il proprio mestiere. Gli piace divertirsi, come è giusto che sia a 20 anni, ma ha la testa sulle spalle. Mi colpì molto un episodio: contro l’Udinese segnò una doppietta e ai tempi aveva la cresta bionda. Qualche giorno dopo si presentò con i capelli tagliati. Un altro si sarebbe messo in testa anche il cappello piumato degli indiani, invece lui dimostrò con quel gesto di voler arrivare e di avere la testa per farcela”.

Il sogno Champions - In conclusione una battuta sul sogno Champions League: "Si può competere su entrambi i fronti. Ci sono squadre che hanno cambiato guida tecnica, e un periodo di adattamento sarà fisiologico, ma è anche vero che sarà terminato a marzo, aprile, quando si tireranno le somme e se troveranno continuità le troveremo protagoniste anche in Champions. Le favorite credo siano comunque il Bayern e il Barcellona, che con l’arrivo di Neymar si è rinforzato molto”.

Nessun commento:

Posta un commento