mercoledì 28 luglio 2010

Barcellona, squadra super ma rischio crack per debiti


Fonte: Calcio fanpage

Al Barcellona strepitoso e vincente che ben conosciamo e che vediamo deliziarci sui maggiori campi di calcio europei, fa da controaltare un altro Barça, quello in crisi economica e sull'orlo del baratro.

A inizio Estate il nuovo Presidente Rosell aveva spiegato pubblicamente di come il Barcellona tremasse per debiti di 150 milioni, lasciati dalla precedente gestione di Laporta. Ora sono state rese note le nuove preoccupanti cifre della crisi che rischiano seriamente di diventare tragiche per il prossimo futuro blaugrana: 77,1 milioni di euro e debiti per altri 442 milioni. Questa volta è stato il vicepresidente economico Javier Faus a fornire le nuove preoccupati cifre basate sulla base di una revisione realizzata da Deloitte. Le entrate ammontano a 408,9 milioni ) mentre i costi hanno toccato quota 477,9 milioni. Nel dettaglio: la società catalana spende 235,2 milioni per gli ingaggi: il 48% delle spese, in sostanza, sono per i calciatori. Se ai 68 milioni di perdite si aggiungono altri 8,1 milioni di costi finziari, si arriva al -77,1. Insomma come su detto un indebitamento complessivo di 442 milioni di euro.

Lo stesso Faus ha dichiarato poi: "C'è un problema strutturale. All'eccellenza sportiva degli ultimi anni non ha corrisposto l'eccellenza finanziaria. L'obiettivo della nuova giunta è coniugare l'eccellenza sportiva a quella dei conti".

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento