domenica 3 ottobre 2010

Genoa - Bari 2 a 1 tra delusione, rimpianti e provocazioni


Fonte: Go-Bari.it

GENOVA - Una partita davvero strana quella del Ferraris di Genova che ha visto i padroni di casa trovare la rete della vittoria del definitivo 2 a 1, addirittura al 95° minuto.



Potremmo facilmente definirlo come un gol beffa, ma in realtà la beffa vera e propria è stata la partita disputata dal Bari nel secondo tempo: dopo aver trovato il pareggio, con annessa espulsione di Moretti e vantaggio numerico, sarebbe stato lecito aspettarsi quanto meno un atteggiamento, diciamo così, propositivo dei Galletti, che invece sono stati letteralmente schiacciati dai rossoblù; qualche contropiede, un'ottima occasione sciupata da Caputo con i Genoani invece assolutamente padroni del campo, fino al colpo di testa nel recupero con Toni che ha mandato in visibilio i suoi tifosi. Eppure nel primo tempo i biancorossi, avevano sfoderato la solita buona prestazione, nonostante un Genoa battagliero e pericoloso: un palo per parte con Barreto e Veloso, e Castillo (davvero deludente in fase conclusiva), capace di sciupare almeno due occasionissime. Il gol di Palacio, viziato da un'evidente doppio fallo sempre di Toni, capace di commettere contemporaneamente fallo di mano e gamba tesa, sembrava anche troppo severo a margine della buona prestazione offerta dagli ospiti. Infatti nella ripresa il piglio dei ragazzi di Ventura sembrava inizialmente diverso, col rigore suddetto (anche se forse il fallo di Moretti era stato commesso fuori dall'area di rigore) procurato da Castillo e con l'uomo in più, poi invece è andata come andata. Certo perdere a Genova contro una squadra che quest'anno ha investito tantissimo ci sta, ma per come si era messa la partita, questo risultato pesa e non poco sulle spalle dei pugliesi.



Infine una doppia provocazione: 1) Vedere in Serie A dei terreni di gioco simili è davvero imbarazzante e vergognoso, sopratutto per il pericolo infortuni e per la forte limitazione alle trame di gioco 2) Ma la designazione di un arbitro Pugliese e nello specifico nativo di Veglie (Le), per una partita nella quale gioca il Bari, non è un fattore destabilizzante per la serenità di tutti? Attenzione il buon Giannoccaro oggi ha sbagliato in un senso e nell'altro, ma il problema è proprio questo: non si caricano gli arbitri (già non sempre all'altezza in quest'inizio stagionale) di un ulteriore responsabilità, quella di dimostrarsi ulteriormente super partes?


Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento