Questo blog tratta sopratutto argomenti inerenti al mondo dello sport e in particolare del calcio, italiano e non, avvalendosi dei pezzi da me pubblicati sulle varie testate giornalistiche sportive per le quali collaboro quotidianamente.
martedì 7 febbraio 2012
Sir Alex Ferguson è il miglior allenatore del 21° secolo
Fonte:Calcio.fanpage.it
L’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio ha parlato: Sir Alex Ferguson è il migliore allenatore del ventunesimo secolo. E’ questo il risultato della speciale graduatoria stilata dall’Iffhs che ha ovviamente suscitato interesse e anche polemiche.
Ferguson ha battuto al fotofinish Arsene Wenger. Un vero e proprio testa a testa tra i due manager veterani della Premier League ha caratterizzato la lotta per il primato. Il tecnico del Manchester United ha superato per un solo punto il collega francese dell’Arsenal fermatosi a quota 165. “Soltanto” terzo lo Special One Josè Mourinho staccato dalla coppia-Premier e fermo a 154 lunghezze. Fabio Capello è il primo italiano in classifica sul 4° gradino della classifica e precede il suo connazionale Carlo Ancelotti sesto in classifica (tra i due l’olandese Guus Hiddink). Ha sollevato non poche perplessità l’assenza dalla top ten di Pep Guardiola. allenatore dei campioni del mondo del Barcellona, addirittura ventiduesimo. Nelle primissime posizioni della graduatoria tra l’altro non figura nessun allenatore della nostra Serie A, un giudizio forse troppo severo ma che offre un’immagine significativa della considerazione del nostro panorama calcistico a livello internazionale.
Ecco i primi 10 allenatori secondo l’IFFHAS:
1. Sir Alex Ferguson 166
2 Arsène Wenger 165
3 Jose Mourinho 154
4 Fabio Capello 135
5 Guus Hiddink 112
6 Carlo Ancelotti 108
7 Vicente del Bosque 104
8 Marcelo Bielsa 101
9 Luiz Felipe Scolari 101
10 Rafael Benítez 97
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento