Questo blog tratta sopratutto argomenti inerenti al mondo dello sport e in particolare del calcio, italiano e non, avvalendosi dei pezzi da me pubblicati sulle varie testate giornalistiche sportive per le quali collaboro quotidianamente.
domenica 14 agosto 2011
Bundesliga, seconda giornata: prima caduta per il Borussia, riscatto Bayern e Schalke
Come da qualche anno a questa parte, anche quest'edizione della Bundesliga non sta lesinando sorprese: già alla seconda cadono i campioni in carica del Borussia Dortmund. Dopo le sconfitte dell'esordio vincono i bavaresi del Bayern Monaco in extremis, conquistando 3 punti tanto utili quanto immeritati e lo Schalke che ne rifila ben 5 al Colonia.
Dopo i fuochi d'artificio della prima partita, il Borussia non riesce ad imporsi anche in quel di Hoffenheim in una partita comunque molto gradevole, decisa dal gol di Salihovic dopo 9', che ha permesso ai padroni di casa di impostare la partita sul piano del contenimento, non disdegnndo sporadiche capatine offensive, ma complessivamente senza subire troppo.
Discorso diverso per il Bayern che passa a Wolfsburg al grazie ad un colpo di biliardo di Luiz Gustavo al 91', dopo che al 40', ai padroni di casa, era stato annullato inspiegabilmente un gol di testa, sugli sviluppi di una palla inattiva, per l’errata segnalazione di fuorigioco del primo assistente dell’arbitro. In ogni caso, Hupp Heynckes non può assolutamente ritenersi soddisfatto per la qualità del gioco espressa dai suoi contro un avversario bravo a contenere i bavaresi soprattutto nel primo tempo e poi calati alla distanza.
A Gelsenkirchen non si era messa bene per lo Schalke, giustiziere dell'Inter nell'ultima Champions League, sotto al 12' dopo un gol di Podolski, ma sul finire di primo tempo si accende Huntelaar, che prima pareggia i conti su rigore e poi, a inizio ripresa, completa la rimonta. Ma non è finita: Holtby, Raul e ancora l'ex milanista (tripletta) centrano il bersaglio per il 5-1 finale. A punteggio pieno, per il momento, restano il Mainz (2-1 a Friburgo) e l'Hannover (2-1 a Norimberga), primo punto per Amburgo ed Hertha Berlino, finita 2-2.
In classifica, al momento, le uniche due squadre a punteggio pieno sono in Mainz e l'Hannover, che possono essere raggiunte solo in caso di una vittoria del Werder nel posticipo di oggi. Schalke, Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Wolfsburg sono tutte staccate di tre lunghezze.
La giornata si chiuderà coi posticipi di oggi pomeriggio: Kaiserslautern - Augsburg e la partita di cartello dell'intera giornata coi vicecampion di Germania del Bayer everkusen, opposti al Werder Brema.
Francesco Cancellara,
grande appassionato e notevole esperto del pianeta calcio. Oltre al panorama italiano, si districa abilmente tra i suggestivi scenari del calcio estero con un occhio particolare verso la Premier League
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti per il blog!! Ci sono molte notizie ed è aggiornato costantemente... Io ho appena creato il mio blog.. Ti andrebbe di creare qualche forma di collaborazione? rispondimi a calciopazzo@hotmail.com
RispondiEliminawww.calciopazzo.blogspot.com
Grazie mille ti contatterò al più presto per la collaborazione!! Marco Beltrami
RispondiElimina