Questo blog tratta sopratutto argomenti inerenti al mondo dello sport e in particolare del calcio, italiano e non, avvalendosi dei pezzi da me pubblicati sulle varie testate giornalistiche sportive per le quali collaboro quotidianamente.
giovedì 22 settembre 2011
Serie A, i diritti tv sono stati assegnati a Sky e Mediaset fino al 2015
Fonte: Calcio.fanpage.it
L’assemblea dei presidenti della Lega di Serie A ha, con una delibera ufficiale, deciso di accettare le offerte di acquisto effettuate da Sky e Mediaset per i diritti audiovisivi del massimo campionato italiano. Tutto sistemato dunque per le stagioni che vanno dal 2012/2013 al 2014/2015.
Per la diretta di tutte le partite di Serie A sul digitale satellitare, Sky verserà rispettivamente 588 milioni nel 2012-13, 561 nel 2013-14 e 564 nel 2014-15. Mediaset invece per la diretta delle partite dei 12 club più prestigiosi di A sul digitale terrestre verserà nelle tre stagioni 259, 268 e 277 milioni. Un buon risultato per la Lega che in questa maniera metterà in cassaforte l’80% della totalità degli introiti possibili dai diritti tv: cifre che permettono un certo ottimismo in un momento come questo molto difficile dal punto di vista finanziario. Non è di questo parere il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che ha disertato l’assemblea. L’opinione del numero uno azzurro è che con questa operazione si avvantaggi inevitabilmente Berlusconi. Un pensiero esternato più volte dal partenopeo spesso anche in maniera forte e colorita.
Ora resta solo un nodo da sciogliere per la Lega, ovvero come vendere al meglio i diritti tv della Serie A relativi agli altri 8 club non coperti da Mediaset sul digitale terrestre. Un totale di 56 partite di campionato che si spera di sistemare nel migliore dei modi possibili anche dal punto di vista economico.
Marco Beltrami
Etichette:
Aurelio De Laurentiis,
diritti tv,
mediaset,
napoli,
sky
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento