venerdì 3 settembre 2010

Juventus, Traorè era stato arrestato in Inghilterra: carattere difficile ma piedi buoni


Fonte: calcio.fanpage.it

Armand Traorè è arrivato alla Juventus, in maniera silenziosa, quasi indifferente per ricoprire quel ruolo di terzino sinistro, tormentone estivo del mercato bianconero, garantito dalla presenza di De Ceglie.

Sconosciuto ai più il giovane cursore esterno francese è un vero peperino, molto più a suo agio quando si tratta di attaccare piuttosto che difendere. Lo conosce molto bene Arturo Lupoli, attaccante promessa del nostro calcio attualmente in forza all'Ascoli, ma acquistato giovanissimo dall'Arsenal di Wenger, che aveva visto in lui il nuovo Bergkamp. Ed è proprio l'ex centravanti della Fiorentina oltre che dei Gunners a raccontarci che tipo di giocatore sia questo Traorè (suo compagno di squadra all'epoca) e a svelarci numerosi particolari succosi come quello del suo arresto: "L'episodio risale ad un derby con il Tottenham del settembre 2007, quando - in veste da tifoso - entrò a White Hart Lane con un 'tirapugni'. E' un bravo ragazzo, certo, su questo niente da dire. Solo che a volte... gli salta la vena, gli sale il sangue al cervello e fai fatica a far­lo ragionare. Indimenticabili gli ur­lacci di Wenger a causa di qualche sua entrata non proprio ortodossa o tenera durante gli allenamenti. Non pensate, però che sia un casinista...".
Non un caratterino facile quello del baby terzino ma sicuramente immense potenzialità come svela Lupoli: ""Quan­do ho letto che i bianconeri aveva­no deciso di puntare su di lui, beh, ho pensato che Marotta e Del Ne­ri ci avevano davvero visto lungo. Armand è un terzino che esegue in modo magistrale la fase offensiva: quando spinge fa paura, è molto difficile ar­ginarlo, mettergli un freno. Atleticamente e tecnicamente è validissimo: dà il meglio di sè nella fase offensiva, quando deve spingere. Se a questo unite il fatto che è dotato di due piedi fini, assolutamente non da terzino, capirete che tipo di giocato­re è Traoré...".

In conclusione: ""La Juventus con quest’acqui­sto s’è garantita un futuro radioso sulla fascia - conclude Lupoli - Anche perchè Traoré potrebbe facilmente essere impie­gato anche nel ruolo di ala, di ester­no di centrocampo. Sotto la guida di un grande tecnico come Del Ne­ri potrà crescere e diventare anco­ra più forte. Fidatevi di me: la Juve ha fatto bingo quando ha deciso di puntare su di lui!".

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento