Questo blog tratta sopratutto argomenti inerenti al mondo dello sport e in particolare del calcio, italiano e non, avvalendosi dei pezzi da me pubblicati sulle varie testate giornalistiche sportive per le quali collaboro quotidianamente.
sabato 15 ottobre 2011
Il Bari traghettato da Forestieri, continua a veleggiare nella tempesta societaria
Fonte: Go-Bari.it
Bari - L'abbraccio a fine gara tra i giocatori del Bari, merita la copertina di questo Bari-Empoli 1 a 0. Un successo ottenuto grazie ad uno splendido gol al 38° del primo tempo di Forestieri, che ha impreziosito una prestazione complessivamente generosa e volenterosa degli uomini di Torrente.
Non si potrà parlare certo di bel gioco e di manovra orchestrata in maniera impeccabile, ma questa squadra sta mettendo in campo tutto quello che può, ovvero grinta, corsa e voglia di portare a casa il massimo risultato. E alla fine quello che più conta è uscire dal campo del San Nicola (una menzione particolare per il pessimo terreno di gioco dello Stadio pugliese che è a dir poco un pericolo costante per i calciatori) con in tasca altri 3 punti; punti che in periodi di magra, potranno tornare utilissimi. Una squadra che pur non brillando riesce ad ottenere la massima posta in palio fa sempre presagire ottimismo per il futuro. Tra l'altro un dato di fatto in questa prima fase stagionale va sottolineato: il Bari è una squadra che comunque non permette agli avversari di esprimersi al meglio. Una constatazione che la dice lunga sull'atteggiamento dei pugliesi in campo. E pensare che il match contro l'Empoli sembrava partito malissimo per i biancorossi che dopo soli pochi secondi, hanno rischiato di trovarsi in inferiorità numerica visto che Dos Santos ha bloccato Valdifiori lanciato verso la porta biancorossa. Solo cartellino giallo per il difensore, e pericolo scampato per il Bari protagonista di un inizio letteralmente shock. A poco a poco però, anche con coraggio, l'undici di Torrente ha rialzato la testa trascinato da un ottimo Crescenzi, e dai guizzi di Forestieri e Rivas che hanno colmato il vuoto di un centrocampo che nonostante la buona prestazione di Donati ha subito troppo la non positiva partita di De Falco.
Il gol-gioiello di Forestieri ha poi permesso ai biancorossi di giocare con maggiore ordine concedendo pochissime occasioni agli ospiti che si sono affidati a Ciccio Tavano spesso scontratosi contro il muro difensivo costituito da Borghese e Dos Santos. Pochi pericoli per i padroni di casa, ma anche troppe ripartenze gestite malissimo: un aspetto che continua a riproporsi per i pugliesi e sul quale Mister Torrente dovrà lavorare. Bisognerà essere più cinici per evitare di mettere "in ghiaccio" il risultato.
La classifica di Serie B ancora una volta parla chiaro: 17 punti e 3° posto in classifica a pari punti con Sampdoria (squadra programmata per vincere), e Reggina, alle spalle di Padova e Sassuolo a quota 20 e della capolista Torino (26 lunghezze). Insomma dopo 10 giornate a questi ragazzi non si può rimproverare praticamente nulla: la barca biancorossa nonostante la tempesta societaria e la forte "concorrenza" continua a navigare tenendo la sua rotta nella speranza di trovare il miglior porto possibile.
Marco Beltrami
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento