giovedì 26 luglio 2012

I criteri per il sorteggio del calendario della Serie A 2012/2013



Fonte: Calcio.fanpage.it

Nella giornata in cui sono stati resi noti i deferimenti della Procura federale, gli appassionati di calcio italiano potranno assistere anche ad un altro importante appuntamento. Sarà sorteggiato in serata il calendario della Serie A 2012/2013. Il tabellone prevede una serie di vincoli che permetteranno di comporre le 38 giornate del prossimo massimo campionato di calcio italiano. Saranno sicuramente tutelate le squadre che saranno impegnate nelle competizioni europee.

Più tutela per le squadre impegnate in Europa – Le società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Juventus e Udinese) non inconteranno le società partecipanti alla UEFA Europa League (Inter, Lazio e Napoli), nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League che, prevede gare al giovedì, e un turno successivo di UEFA Champions League (6ª, 9ª, 12ª e 15ª giornata). Inoltre nei turni infrasettimanali non saranno possibili incontri tra le società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Roma e Torino. Le stracittadine non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata e si effettueranno in giornate diverse fra loro.

Nessuna testa di serie - Non ci saranno teste di serie e non potrà esserci alcun incontro ripetuto rispetto al Calendario 2011/2012. Nelle ultime quattro giornate poi, le gare in casa saranno perfettamente alternate a quelle in trasferta. Non potranno esserci più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone e nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta. Per consultare l'intero regolamento clicca qui.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento