sabato 7 luglio 2012

Louis Van Gaal è il nuovo allenatore dell'Olanda



Fonte: Calcio.fanpage.it


Dopo il disastroso Campionato Europeo e le conseguenti dimissioni del Commissario tecnico Van Marwijk, l’Olanda è pronta a ripartire. La Federcalcio olandese ha scelto il nuovo allenatore che avrà il compito di guidare la squadra fino ai prossimi Mondiali del 2014, ovvero Louis Van Gaal. L’annuncio è stato dato dallo stesso organo calcistico oranje attraverso una nota sul proprio sito ufficiale. Il contratto del tecnico 61enne entrerà in vigore dall’ 1 agosto e scadrà dopo la rassegna iridata brasiliana.

Il ritorno sulla panchina olandese - Van Gaal reduce da un anno sabbatico dopo l’esperienza con il Bayern Monaco aveva già guidato la Nazionale del suo Paese dal 2000 al 2002 e si è dimostrato entusiasta per questa nuova occasione dichiarando:

“Sono lieto che la federazione mi abbia contattato. Questa è una opportunità che attendevo da tempo".

Una lunga e fortunata carriera da allenatore per l’esperto e pirotecnico tecnico olandese, cominciata nel 1991 all'Ajax, squadra nella quale aveva esordito anche da calciatore 20 anni prima, e proseguita poi con Barcellona e il Bayern Monaco. Nel suo palmares quattro vittorie nel campionato olandese, due nella Liga e una nella Bundesliga, due anni fa con i bavaresi. Con l'Ajax ha anche vinto una Champions League, una Coppa Uefa, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Uefa, titolo conquistato anche sulla panchina del Barcellona.


Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento