Questo blog tratta sopratutto argomenti inerenti al mondo dello sport e in particolare del calcio, italiano e non, avvalendosi dei pezzi da me pubblicati sulle varie testate giornalistiche sportive per le quali collaboro quotidianamente.
lunedì 6 settembre 2010
Italbasket a sorpresa all'Europeo: Bari ha portato fortuna
Fonte: Go-Bari.it
ISTAMBUL - Il capolouogo pugliese ha portato fortuna alla Nazionale di Basket: con una decisione a sorpresa la FIBA Europe, ha deciso, su richiesta della federbasket lituana, di allargare a 24 squadre il numero delle compagini partecipanti al prossimo Europeo del 2011.
Una mossa a sorpresa che permette al team di Simone Pianegiani, di accedere alle fasi finali, senza disputare l'Additional Round, che gli azzurri si erano guadagnati sul campo, meno di un mese fa nei match disputati nella cornice del Palaflorio proprio a Bari. La città pugliese che già aveva dimostrato con un tifo scatenato e un calore sempre crescente, il proprio appoggio a Bargnani e company, può dunque esultare, per aver accompagnato i nostri alfieri in una insperata qualificazione, vista la giovane esperienza di questi ultimi. Entusiasta Dino Menegnin che ha dichiarato: "E' una decisione importante.E sono grato alla Federazione Lituana per la proposta fatta che denota lungimiranza e certifica il livellamento verso l'alto della pallacanestro europea. E' una grossa opportunità perché Eurobasket 2011 è tanto più importante perché qualifica ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e in questo modo viene offerta a più squadre l'opportunità di guadagnarsi la qualificazione che possono mostrare in un'unica competizione il proprio valoree. Questa decisione, per quanto di riguarda, ci evita sinceramente un'altra estate di fatiche, viaggi e spese. L'Italia non si è qualificata direttamente all'Eurobasket per differenza canestri e in questo senso penso proprio che non sottraiamo nulla a nessuno".
Questa la lista di tutte le squadre qualificate dunque finora: Montenegro, Gran Bretagna, Belgio, Macedonia, Israele, Spagna, Serbia, Grecia, Slovenia, Francia, Croazia, Germania, Lituania, Russia, Turchia. Oltre a queste ecco le "ripescate":Lettonia, Ucraina, Bosnia Herzegovina, Georgia, Bulgaria, Polonia e la nostra Italia.
Marco Beltrami
Etichette:
bari,
basket,
italia,
palaflorio,
simone pianegiani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento