domenica 10 aprile 2011

Juventus-Genoa 2011, 32a giornata Serie A


Fonte: Calcio. fanpage.it

Il match dell'Olimpico di Torino potrebbe essere descritto come l'incrocio tra le due grandi deluse del massimo campionato di calcio italiano: Juventus e Genoa, ad inizio stagione sembravano le due variabili "impazzite", le due outsiders (bianconeri per lo scudetto, rossoblù per l'Europa), pronte a stupire tutti.

E invece entrambe navigano in posizioni di classifica, quasi anonime troppo distanti dagli obiettivi preposti, e con la consapevolezza di dover disputare le restanti partita da qui fino alla fine del campionato di Serie A, nel tentativo d'intascare quanti più punti possibile. E pensare che proprio nello scorso calciomercato estivo le due formazioni erano state quelle maggiormente rivoluzionate rispetto alla scorsa annata nel tentativo di poter fare un vero e proprio salto di qualità. Inutile sottolineare quanto in entrambi i casi il progetto delle dirigenze si sia rivelato molto al di sotto delle aspettative, deludendo ampiamente i tifosi.

Una partita che comunque potrebbe riservare notevoli sorprese in termini di gol e spettacolo che quando queste squadre s'incrociano non sembrano mai mancare. Basti pensare per esempio al match dell'anno scorso quando in quel dell'Olimpico i bianconeri s'imposero con un rocambolesco risultato testimoniato dai gol Juventus-Genoa 3-2: un susseguirsi di reti e di emozioni, che davvero fu consegnato agli archivi come uno dei match più divertenti (e discussi anche alla luce di alcuni episodi arbitrali fortemente contestati), del nostro campionato.

L'unico limite per gli estimatori del bel calcio sarà rappresentato dal fatto di non poter ammirare in campo alcuni dei giocatori di maggiore qualità delle due squadre costretti a saltare il match. Infatti come testimoniato dalle probabili formazioni di Juventus-Genoa: per squalifica saranno assenti Criscito e Grosso entrambi protagonisti di un ottimo momento di forma; mentre Buffon, Chiellini, Rafinha, Kucka saranno costretti a guarda il match comodamente seduti in poltrona vista la loro indisponibilità. Resta da valutare solo lo stato di forma di Capitan Del Piero, che sembra comunque destinato a non essere del match, anche per preservarlo in vista della trasferta fiorentina.

Proprio alla luce di una classifica comunque "neutra" è quantomeno logico aspettarsi un atteggiamento sgombro da paure da parte delle due squadre che sicuramente faranno di tutto per portare a casa l'intera posta in palio, nel tentativo comunque con un miracolo sportivo di raggiungere quei rispettivi obiettivi che ora appaiono lontanissimi.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento