lunedì 9 maggio 2011

Classifica Serie A: dal trionfo del Milan, al dramma della Sampdoria


Fonte: Calcio.fanpage.it

Le squadre italiane saranno pure bistrattate all'estero e fuori dalle finali delle massime competizioni europee, ma almeno in patria stanno dando vita ad un campionato emozionante: una situazione che non si viveva da svariate stagioni.

La trentaseiesima giornata di campionato che troverà il suo epilogo questa sera con Juventus-Chievo, ha emesso altri due verdetti dal sapore molto diverso per le due squadre protagoniste: il Milan è campione d'Italia 2011, con due giornate d'anticipo, e la gioia dei rossoneri non può che fare da controaltare per la disperazione di un'altra formazione lombarda, il Brescia, che torna mestamente nella cadetteria. Ora i restanti 180 minuti per quanto riguarda i piani alti della graduatoria, dovranno decretare quali saranno le squadre che conquisteranno il quarto gradino e le due posizioni valide per l'accesso all'Europa League. Grazie al successo incassato in Udinese-Lazio 2-1, i friulani hanno conquistato il provvisorio ultimo posto per l'accesso alla Champions, e sono quelli che anche alla luce dei prossimi impegni ( a Verona col Chievo, e in casa con un Milan ormai già appagato) appaiono davvero i favoriti per questo prestigioso obiettivo; tutt'altro stato d'animo per i biancocelesti capitolini che nell'ultimo incontro affronteranno la delicata trasferta di Lecce.

Missione difficile anche per Roma (che giocherà a Catania, e contro la Samp con l'acqua alla gola) e Juventus (quest'ultima se dovesse vincere col Chievo si porterebbe a meno 3 dagli uomini di Guidolin, per poi giocare a Parma e con il Napoli a Torino), entrambe alle prese con incroci testa-coda, a dir poco ostici. Infatti nei bassifondi della classifica, è lotta serrata per il terzultimo posto, occupato dai blucerchiati, usciti sconfitti in maniera drammatica dal derby della lanterna (Genoa-Sampdoria 2-1): un risultato che a conti fatti potrebbe rivelarsi decisivo visto che la concorrente Lecce, superando il Napoli ha distaccato i doriani di 2 punti.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento