Questo blog tratta sopratutto argomenti inerenti al mondo dello sport e in particolare del calcio, italiano e non, avvalendosi dei pezzi da me pubblicati sulle varie testate giornalistiche sportive per le quali collaboro quotidianamente.
venerdì 6 maggio 2011
Finale Europa League 2011, Porto-Braga: prima gara conclusiva tutta portoghese della competizione
Fonte: Calcio.fanpage.it
Il campo ha decretato il suo verdetto: sarà un affare tutto portoghese, la conquista dell'Europa League 2011 visto che a raggiungere l'atto conclusivo della manifestazione sono state a sorpresa Porto e Braga.
Nessuno ad inizio stagione avrebbe puntato sulle due formazioni lusitane, che in maniera assolutamente meritata hanno conquistato la possibilità di giocarsi in terra irlandese (a Dublino), il 18 Maggio il secondo trofeo più prestigioso del Vecchio Continente dopo la Champions League. Ancora una volta dunque i tifosi italiani sono rimasti all'asciutto di fronte alla prima finale tutta di marca portoghese della storia della competizione, una notizia che potrebbe avere però dei risvolti negativi per il nostro calcio. Infatti questo risultato rischia seriamente di incidere pesantemente sul ranking Uefa, facendo scivolare ancora l'Italia calcistica, che dopo la Germania rischia di essere scavalcata anche dai lusitani.
Onore al merito comunque per due formazioni, che hanno dimostrato in questa stagione che si può vincere giocando un ottimo calcio: le squadre di Villas Boas (già campione in patria) e di Paciencia (ripescata in Europa League, dopo aver giocato in Champions League) vincono divertendo, un risultato davvero difficile alla luce dell'estenuante tatticismo imperante nel calcio moderno. Non c'è da stupirsi dunque per il fatto che saranno loro a giocarsi la Coppa, in una partita davvero imperdibile: e alla luce delle caratteristiche tecniche delle due formazioni, Porto-Braga rischia di essere una delle più divertenti della storia, che definirà il team successore dell'Atletico Madrid.
Marco Beltrami
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento