lunedì 12 marzo 2012

La Serie A 2011/2012 ha eguagliato il record di esoneri


Fonte: Calcio.fanpage.it

Un altro esonero in Serie A e, per il campionato 2011-2012, sarà record unico di allenatori esonerati. Attualmente in questa stagione è stato eguagliato il primato della stagione 1951-52 con un totale di 15 allenatori rimossi dal proprio incarico. Numeri che dimostrano ancora una volta come sia più facile sostituire il proprio tecnico per le dirigenze per tentare di correggere la rotta della propria squadra.

Cellino protagonista dell’ultimo esonero - L’ultimo allenatore a saltare in Serie A è stato Davide Ballardini esonerato dopo la rotonda sconfitta incassata in Napoli-Cagliari 6-3. Per il nuovo tecnico rossoblu Ficcadenti, si tratta di un ritorno in terra sarda a conferma di quanto spesso le scelte di Cellino siano spesso troppo frettolose. Basti pensare che il patron cagliaritano ha collezionato 35 esoneri in 20 anni di presidenza come riportato da Repubblica.it. Il pirotecnico numero 1 del club cagliaritano può vantare anche il record di aver "mandato a casa" nientemeno che Giovanni Trapattoni, che ha così conosciuto l'esperienza del primo esonero in carriera.

I pentimenti di Zamparini – L’altro famoso “mangia-allenatori” Zamparini nel frattempo ha esternato tutto il suo rimpianto per aver esonerato Pioli, il tecnico che sta facendo benissimo a Bologna,ad inizio stagione. Ecco come il patron del Palermo, protagonista di 32 esoneri in carriera, ha commentato in maniera colorita la scelta di cacciare Pioli per affidarsi a Mangia (poi a sua volta sostituito da Mutti) Ma io mi sto mangiando il secondo testicolo. Il primo me lo sono già mangiato". Zamparini e Cellino potrebbero dunque essere i maggiori indiziati per superare in questa stagione il record di allenatori esonerati in un campionato.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento