domenica 28 aprile 2013

Conte: "Noi non facciamo mai calcoli, volevamo solo vincere e ci siamo riusciti"



Fonte: Calcio.fanpage.it

Sono bastati pochi minuti alla Juventus per regolare il Torino. Uno-due micidiale nella fase conclusiva della partita, quando il pareggio sembrava l'epilogo più giusto alla luce di quanto accaduto nel corso di una gara equilibrata. La formazione bianconera ha portato a casa il derby grazie ai gol nel finale di Vidal e Marchisio. Un successo che avvicina ulteriormente la squadra di Conte allo scudetto. Il tecnico salentino nel post partita ai microfoni di Sky non ha potuto non esternare la sua soddisfazione per 3 punti dal peso specifico notevole ottenuti in una delle gare più delicate della stagione:

La partita è stata giocata benissimo. Abbiam fatto noi il match contro un bel Torino che ha sfoderato una gran prestazione giocando in maniera tosta. La partita l'abbiamo preparata benissimo, non è mai semplice contro il Toro. Volevamo vincere, complimenti al Torino che si è opposto bene. Abbiamo fatto due gol che sono pesantissimi, ora manca un solo punto alla matematica presupponendo che il Napoli le vinca tutte. Vincere con tre giornate d'anticipo è fantastico, dimostrazione che questi ragazzi sono straordinari. Il clima era bello tosto, la stracittadina conta anche per me

Conte ancora una volta si è affidato al nuovo schema con Marchisio a supporto dell’unica punta Vucinic, motivando così la sua scelta:

Un allenatore deve avere la possibilità di cercare di schierare i migliori nella rosa. Il nostro centrocampo è molto forte e questa è una soluzione molto bella. Mi darebbe fastidio togliere uno tra Pogba, Pirlo e Vidal che sono in formissima. Anche oggi potevamo accontentarci e portare a casa un punto invece abbiam fatto quello che noi facciamo sempre puntare alla vittoria. Non finirò mai di ringraziare i ragazzi per la loro disponibilità per tutte le mie scelte. Comunque li martellerò fino alla fine.

Il mister vicino alla doppietta sulla panchina della Juventus ha comunque elogiato il suo reparto offensivo che ha saputo ben sfruttare durante tutta la stagione:

Matri, Quagliarella e Giovinco sono stati fondamentali per le vittorie. Tutti gli attaccanti hanno avuto la disponibilità in partite importanti. Questo dimostra la fiducia che ho nei loro confronti. Avevo bisogno di dare loro un’alternativa per non dare punti di riferimento agli avversari. L’infortunio di Pepe ci ha impedito di giocare con il 4-3-3 spesso ecco perché questa soluzione si è rivelata utilizzabile.

Un pensiero anche per capitan Zanetti che rischia un lungo stop dopo l’infortunio di Palermo

Mi auguro che per Zanetti non sia niente di grave con una distrazione al tendine e non una rottura. Lui come Milito ha scritto la storia e ho grande rispetto e stima per il calciatore e per l’uomo. Gli faccio i miei migliori auguri.

In conclusione una battuta sul Torino e sul fatto che la squadra bianconera sia programmata per vincere contro qualsiasi avversaria. Un discorso che ha riportato nella memoria di Conte la squalifica di inizio stagione:

Mi spiace per il Torino, ma noi scendiamo in campo per vincere sempre senza fare calcoli. Poi sono l'unica persona con cui non vanno fatti certi discorsi. Noi non facciamo calcoli, non ne ho mai fatti. E' stata un'annata durissima, non dimentichiamo che la macchina è partita con le ruote sgonfie. Quei quattro mesi di squalifica gratuita resteranno un segno nel mio cuore

Nessun commento:

Posta un commento