martedì 28 agosto 2012

Udinese-Braga 5-6, il sogno Champions dei friulani s'infrange ai rigori



Fonte: Calcio.fanpage.it

Niente da fare per l'Udinese. Il sogno friulano di approdare alla fase a gironi della Champions League si è infranto contro il Braga. La formazione portoghese si è imposta ai calci di rigore dopo che il match si era concluso sull'1 a 1. Un vero peccato per la compagine di Guidolin che per il secondo anno consecutivo vede sfumare la possibilità di entrare nell'elitè del calcio del Vecchio Continente. Decisivo dal dischetto l'errore di Maicosuel che ha tentato di realizzare un rigore alla "Pirlo"

Armero fa esplodere il Friuli - Dopo un inizio un po’ in affanno l’Udinese a poco a poco ha conquistato il pallino del gioco. La prima occasione del match infatti è stata collezionata dagli ospiti con Lima che ha trovato sulla sua strada un provvidenziale intervento di Brkic. L’Udinese però al 24° ha sbloccato il risultato con Armero. Bel pallone manovrato da Fabbrini, con Basta che ha recapitato un pallone perfetto al colombiano che di testa ha trovato la rete. Un vantaggio che ha garantito più tranquillità ai padroni di casa che hanno costruito altre occasioni da gol. Ottima quella capitata ancora ad Armero nel finale con il portiere Beto che ha salvato il risultato. Nel secondo supplementare clamorosa palla gol ancora per Armero che, pescato da Di Natale a tu per tu con il portiere portoghese ha sbagliato lo stop.

Ruben Micael ristabilisce la parità - Nel secondo tempo l’Udinese è quasi sparita dal campo lasciando la scena agli ospiti. Questi dal canto loro hanno iniziato a collezionare occasioni da gol a ripetizione trovando sulla propria strada un super Brkic. Dopo una clamorosa occasione fallita da Armero, scivolato al momento del tiro ad un passo dalla porta avversaria, il Braga ha raggiunto il pari con Ruben Micael. Quest’ultimo di testa ha trovato il gol dopo l’ennesimo intervento decisivo dell’estremo difensore friulano. Nel finale squadre lunghissime e Udinese che ha trovato la forza per spaventare i lusitani protestando anche per un rigore non concesso per un presunto fallo su Maicosuel. Discorso qualificazione dunque rimandato ai supplementari.

Supplementari emozionanti ma il risultato non cambia - Nel primo extra-time i bianconeri hanno continuato a soffrire. Al 97° brivido per gli uomini di Guidolin con Ruben Micael che da posizione ottima ha messo un pallone rasoterra davanti a Brkic con Viana che non è riuscito a deviare in rete. L’Udinese ha risposto al 104° con Pasquale che ha provato a beffare Beto che si è salvato uscendo sui piedi del cursore. Dopo un'occasione capitata su punizione ad Hugo Viana anche il 2° minitempo si è concluso con le due squadre che hanno deciso il loro destino ai rigori.

Rigori fatali - Dal dischetto è stato decisivo l’errore del brasiliano dell’Udinese Maicosuel. Il brasiliano ha deciso di effettuare un “cucchiaio”, con il portiere avversario Beto che però non si è mosso controllando facilmente il pallone. Dopo i gol di Domizzi, Pinzi, Armero e Di Natale per i friulani e quelli di Lima, Custodio, Eder,Paulo Cesar è stato Ruben Micael a realizzare il rigore decisivo portando il Braga alla fase a gironi della Champions League.

Nessun commento:

Posta un commento