domenica 25 marzo 2012

Lazio-Cagliari 1-0, Diakitè nel finale regala il terzo posto ai biancocelesti


Fonte: Calcio.fanpage.it

Dall'inferno al paradiso in pochi minuti: la Lazio grazie ad una rete nel finale di Diakitè ha battuto di misura il Cagliari, consolidando il proprio terzo posto solitario in Serie A. Un successo reso ancor più importante, dal clamoroso pareggio del Catania a Napoli: gli etnei sotto di due reti hanno agguantato il pareggio con una rimonta di carattere. La squadra di Reja dunque ha portato a 3 i punti di vantaggio in classifica proprio sui partenopei.

La Lazio è generosa ma non punge – Come ampiamente nelle previsioni, nel primo tempo sono stati i padroni di casa a fare la partita con gli avversari che hanno provato a pungere in ripartenza. Tra le fila dei biancocelesti si è sentita eccome l’assenza dell’infortunato Klose: Tommaso Rocchi nonostante tanto movimento e una prova caparbia non è riuscito a trovare il guizzo vincente. L’azione più pericolosa per i padroni di casa è stata creata da Ledesma che ha pescato in area proprio l’ex bomber empolese, bravo a smarcarsi ma contrastato pregevolmente dalla coppia Astori-Ariaudo.

Diakitè manda in paradiso la Lazio - Nella ripresa il copione della partita non è cambiato con i padroni di casa a fare la partita e il Cagliari che ha provato senza fortuna a sfruttare le ripartenze. I biancocelesti hanno sfiorato il gol con il neoentrato Alfaro che ha trovato attento Agazzi. L'uruguagio e Kozak hanno provato a cambiare le sorti del match ma senza esiti positivi. Nel finale però ci ha pensato Diakitè a mandare in estasi i propri tifosi: il difensore con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio da fermo ha battuto in uscita il portiere avversario, regalando un successo quasi insperato ai padroni di casa. Un gol dal valore notevole visto che contemporaneamente il Catania ha pareggiato a Napoli: un risultato che ha permesso alla Lazio di consolidare il proprio terzo posto.

Il tabellino di Lazio-Cagliari:

LAZIO (4-3-2-1): Marchetti; Konko, Diakitè, Biava, Radu; Gonzalez, Ledesma, Brocchi; Hernanes (dal 79′ Candreva), Mauri (dal 46′ Kozak); Rocchi (dal 63′ Alfaro).

In panchina: Bizzarri, Scaloni, Zauri, Cana.

Allenatore: Lopez

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Agostini; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu (dal 78′ Nenè); Ibarbo (dal 62′ Thiago Ribeiro) Pinilla.

In panchina: Avramov, Bovi, Perico, Gozzi, Larrivey.

Allenatore: Ficcadenti.

Arbitro: Peruzzo di Schio

Marcatori: 88′ Diakitè

Ammoniti: 58′ Pinilla, 78′ Astori, 80′ Nenè, 81′ Konko, 84′ Diakitè, 84′ Diakitè, Ekdal 88′.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento