venerdì 9 marzo 2012

I gol più belli della storia dell'Inter (VIDEO)


Fonte: Calcio.fanpage.it

L’Inter festeggia i propri 104 pazzi anni di storia nerazzurra. Un compleanno vissuto all’insegna dei ricordi dei trionfi, delle imprese e delle emozioni regalate da una delle squadre più vincenti del calcio italiano. Quale modo migliore per celebrare la società milanese, se non quella di ripercorrere la sua storia attraverso i gol più belli messi a segno dagli alfieri nerazzurri. Un’occasione d’oro per riabbracciare con la memoria tutti quei giocatori che hanno contribuito a rendere grandissima la squadra interista.



I campioni del passato – Una carrellata di gesti tecnici e di reti che celebra nel migliore dei modi i momenti più emozionanti della storia dell’Inter. Basti pensare alla rete dell’indimenticabile Giacinto Facchetti nella semifinale di Coppa Campioni del 1965 contro il Liverpool: un poderoso rasoterra a coronamento di un’azione corale da manuale. Passando poi a Beccalossi e ai suoi dribbling funambolici riassunti, nel migliore dei modi, dal gol realizzato al Piacenza negli anni ’90. Nomi che hanno fatto la storia del club milanese, come quello di Bergomi, capace di segnare una rete fantastica con un tiro sotto l’incrocio di prima intenzione in un'Inter-Lazio 1-3.

Le perle dei centrocampisti e dei grandi bomber - E poi, come dimenticare le reti dei grandi tiratori che hanno vestito la casacca nerazzurra: dai gol di Brehme a quelli di Ince, fino alle gemme di Dalmat e a quelle del Chino Recoba, un giocatore capace di far impazzire il patron Moratti; da Seedorf a Stankovic passando per Djorkaeff . Difficile fare una cernita delle reti più belle degli attaccanti che hanno fatto grande l’Inter: dal tedescone Klismann, splendida la sua sforbiciata in un’Inter-Atalanta 3-1, ai guizzi del folletto Ruben Sosa fino a Zamorano, memorabile il suo geniale colpo di tacco in una sfida con il Napoli negli anni ’90. Goleador di razza insomma, fino ad arrivare a Vieri, Ibrahimovic (basti pensare al gol decisivo al Parma ai fini della conquista dello scudetto del 2008) e al più forte di tutti Ronaldo, autore di tanti gol, uno più bello dell'altro. Per il "Fenomeno" selezionate le reti messe a segno contro il Parma in due stagioni diverse: il primo con un tiro impressionante da fuori area il secondo con una punizione di una bellezza e precisione assoluta; oltre alla famosa serpentina vincente contro lo Spartak Mosca in Champions League.



Il gol di Djorkaeff tra i più belli di sempre – Nell’immaginario collettivo nerazzurro il gol che viene ricordato maggiormente è quello del folletto francese Djorkaeff. Una rete di una difficoltà estrema, messa a segno dal giocatore transalpino che, ha vestito la casacca nerazzurra dal 1996 al ’99, nella gara contro la Roma del 1997. Una rovesciata sensazionale da posizione defilata che ha permesso all’Inter di portarsi sul 2 a 0 contro la squadra giallorossa (il match si è poi concluso sul 3 a 1). Un gesto tecnico di una bellezza unica figlio di una coordinazione e di una consapevolezza dei propri mezzi a dir poco notevole.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento