venerdì 26 agosto 2011

Lo sciopero dei calciatori di Serie A è ufficiale, il campionato slitta


Fonte: Calcio.fanpage.it


E' diventato improvvisamente il tormentone dell'estate calcistica: più degli ultimi colpi di calciomercato, più delle imprese delle squadre italiane in Europa, a tenere banco sulle pagine dei giornali è ancora la questione relativa allo sciopero dei calciatori di Serie A.

Dopo il fallimento della mediazione del Presidente della FIGC Abete, che aveva proposto ieri un fondo di circa 20 milioni di euro per "garantire" la Lega Serie A di fronte a contenziosi con l'Aic, lo sciopero sembrava davvero inevitabile. Tuttavia nelle ultime ore, la situazione ha subito un ulteriore scossone grazie all'ultima proposta del Presidente del sindacato calciatori Damiano Tommasi, che ha formulato una sorta di piano b. E' stato infatti proposto alla Lega di firmare un accordo "ponte" fino al 30 giugno: come si è appreso da "La Gazzetta dello Sport", il documento si sarebbe basato su quello già firmato dall'Aic e rigettato dalla Lega con nessuna correzione momentanea agli articoli relativi al contributo di solidarietà e agli allenamenti separati. Una situazione provvisoria per permettere poi di riaprire, in un secondo momento, il tavolo delle trattative, evitando così lo sciopero.

Ma anche questo tentativo è fallito e quindi adesso è ufficiale: la prima giornata di Serie A salta, lo sciopero dei giocatori è stato confermato. La Lega ha rifiutato l'ultima proposta di Tommasi e dei calciatori, ritenendola una soluzione del tutto inadatta e inconcludente. Una decisione che rischia di provocare una reazione a catena davvero impressionante.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento