domenica 6 maggio 2012

Cagliari-Juventus 0-2, la squadra di Conte è campione d'Italia


Fonte: Calcio.fanpage.it

La Juventus è campione d’Italia. I bianconeri hanno espugnato il Nereo Rocco di Trieste imponendosi per 0 a 2 grazie a Vucinic e ad un’autorete di Canini. La matematica premia i bianconeri che con una giornata d’anticipo possono esultare e festeggiare lo scudetto grazie alla pesante sconfitta del Milan nel derby.

Vucinic decide il primo tempo – La Juventus ha messo subito in discesa la partita passando in vantaggio già al 5° minuto. Iniziativa di Bonucci che dopo essere uscito palla al piede dalla sua area di rigore ha con un lancio millimetrico servito Vucinic. Il montenegrino proprio sul filo di fuorigioco, in posizione comunque dubbia, si è involato indisturbato verso Agazzi battendolo con un piatto destro incrociato. Un gol che si è rivelato decisivo in una prima frazione comunque dominata dalla Juventus che ha sfiorato il gol due volte con Pepe. Proteste bianconere per un secondo giallo abbastanza evidente non assegnato a Nainggolan, ammonito come Vidal. I rossoblu dal canto loro si sono resi pericolosi solo nel finale, con un tiro dalla distanza di Pinilla che ha solo dato l’illusione ottica del pareggio sfiorando il palo alla destra di Buffon.

La Juventus raddoppia e conquista il titolo - Nella ripresa le emozioni son scarseggiate fino alla mezz’ora. L’intensità della gara non è mai calata, ma le due squadre sono state protagoniste di numerosi scontri a centrocampo che hanno influito sul gioco. Il tutto fino al 26° quando nel giro di un minuto, prima Vucinic con un gran tiro a giro e poi Caceres di testa sul corner successivo hanno sfiorato il raddoppio. Raddoppio che è arrivato poco dopo grazie ad un’autorete di Canini: il difensore “pressato” dal neoentrato Borriello (che ha preso il posto di Matri) ha con una beffarda palombella battuto un incolpevole Agazzi per il raddoppio bianconero. Poche emozioni da qui alla fine ed ora spazio ai festeggiamenti per la Juventus che si è laureata campione d’Italia, con una giornata d’anticipo.

Il tabellino di Cagliari-Juventus:

Cagliari (4-3-3): Agazzi; Ariaudo, Canini, Astori, Pisano; Ekdal, Conti, Nainggolan; Thiago Ribeiro (4' st Cossu), Pinilla, Ibarbo (17' st Larrivey). A disp.: Avramov, Bovi, Perico, Dessena, Nené. All.: Ficcadenti

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (25' Caceres), Vidal (8' st Giaccherini), Pirlo, Marchisio, Pepe; Matri (26' st Borriello), Vucinic. A disp.: Storari, Estigarribia, Giaccherini, Del Piero, Quagliarella. All.: Conte

Arbitro: Orsato

Marcatori: 6' Vucinic (J), 29' st autogol Canini (C)

Ammoniti: Vidal, Chiellini, Pepe (J), Nainggolan, Pisano, Cossu (C)

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento