lunedì 14 maggio 2012

Juventus-Atalanta 3-1, i bianconeri concludono il campionato imbattuti


Fonte: Calcio.fanpage.it


La Juventus ha battuto per 3 a 1 l'Atalanta terminando il campionato di Serie A 2011/2012 senza sconfitte. Un record che testimonia la forza di una squadra che ha regalato emozioni a non finire. Emozioni uniche come quelle scatenate dal saluto di Del Piero allo Juventus Stadium. Il Capitano, all'11° del secondo tempo è uscito dal campo, in un tripudio di applausi con i tifosi che hanno chiesto a gran voce il suo giro di campo. Immagini che passeranno alla storia come uno dei momenti più suggestivi del calcio italiano

Marrone e Del Piero fanno esplodere lo Juventus Stadium – I bianconeri sono scesi in campo con la grinta e la convizione sfoderata in tutta la stagione, decisi a chiudere il campionato in battuti. Dopo un brivido iniziale creato da Denis che ha impegnato Storari con un colpo di testa, i padroni di casa hanno trovato il vantaggio. Dopo una bella percussione di Borriello, palla a Marrone che da posizione defilata ha scaricato un gran tiro che si è insaccato nel sette della porta difesa dall’incolpevole Frezzolini. Buona prova dell’Atalanta, ma la Juventus non ha voluto deludere i propri tifosi e così alla mezz’ora è arrivato il gol che tutti aspettavano, quello di Alex Del Piero. Il capitano seppur in condizioni fisiche non ottimali per i postumi di uno scontro con Lucchini, dal limite dell’area ha segnato il 2 a 0 con un tiro velenoso sporcato da una minima deviazione di un avversario.

Le emozioni dell’addio di Del Piero – Nel secondo tempo l’attenzione per la partita è passata completamente in secondo piano: l’uscita dal campo di Alessandro Del Piero nella sua ultima partita con la maglia della Juventus davanti al proprio pubblico, ha regalato emozioni uniche. Tutti in piedi per il numero 10, chiamato a gran voce a fare il giro di campo, mentre i compagni di squadra continuavano a giocare. Nel finale il risultato è cambiato due volte, prima con l’autogol di Lichtsteiner e poi con il rigore trasformato da Barzagli. Quest’ultimo ha realizzato un calcio di rigore, dopo che tutto il pubblico ha chiesto che fosse lui a batterlo. Unica nota stonata, l’infortunio muscolare di Chiellini costretto ad uscire a pochi minuti dal termine del match. Il 3 a 1 finale ha definitivamente consegnato agli archivi questa partita con la Juventus che ora può festeggiare nel migliore dei modi la conquista di questo scudetto da imbattuta.

Il tabellino di Juventus-Atalanta:

Marcatori: 10′ Marrone, 28′ Del Piero, 91′ Barzagli (rig.) (J); 83′ Lichtsteiner (aut.) (A)

JUVENTUS (4-3-3): Storari; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini (88′ Barzagli), Estigarribia (66′ Quagliarella); Padoin, Pirlo, Marrone; Giaccherini, Borriello, Del Piero (58′ Pepe)

A disposizione: Buffon, Barzagli, Marchisio, Pepe, Quagliarella, Matri, Vucinic. All.: Conte.

ATALANTA (4-4-1-1): Frezzolini; Bellini, Lucchini, Manfredini, Peluso; Schelotto (52′ Minotti), Carmona, Cazzola (82′ Cigarini), Bonaventura; Moralez (52′ Gabbiadini); Denis.

A disposizione: Polito, Ferri, Raimondi, Cigarini, Mutarelli, Gabbiadini, Tiribocchi. All.: Colantuono.

Note: Ammoniti:

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento