domenica 20 maggio 2012

La strada verso la finale di Coppa Italia della Juventus


Fonte: Calcio.fanpage.it

L’ultima fatica dei bianconeri, l’ultima gara per poter ulteriormente impreziosire una stagione resa già trionfale dalla vittoria dello scudetto. La Juventus è pronta a sfidare il Napoli nell’ultimo atto della Coppa Italia 2011/2012, in una gara che comunque passerà alla storia. La sfida dell’Olimpico sarà l’ultima apparizione di Alessandro Del Piero con la casacca della Vecchia Signora. Proprio il capitano bianconero vuole contribuire a regalare alla propria squadra un “double” che consacrerebbe questa stagione come perfetta per la compagine piemontese. Gli uomini di Conte dovranno fare i conti con una formazione che è alla ricerca del primo titolo, dopo due anni disputati ad altissimi livelli in Italia e in Europa. Vietato sbagliare dunque per la Juve che si presenta a questo appuntamento con meno minuti sulle gambe dei partenopei, non avendo disputato le coppe europee. Del Piero e compagni vogliono regalarsi un altro trionfo al termine di una cavalcata iniziata con una vittoria sofferta con il Bologna, passata poi per un convincente successo con la Roma per poi finire con la qualificazione alla finale ottenuta ai danni del Milan. Ripercorriamo dunque il percorso dei bianconeri, rivivendo ogni gradino di questa entusiasmante cavalcata.

Juventus-Bologna 2-1


L’avventura della Juventus in Coppa Italia inizia l’8 dicembre 2011 contro il Bologna. Esordio casalingo per i bianconeri che allo Juventus Stadium ospitano il Bologna di Pioli. Una partita assolutamente emozionante con un finale imprevedibile e ricco di colpi di scena. Dopo un primo tempo non esaltante, e una ripresa tutta all’attacco con il portiere rossoblu Agliardi sugli scudi, il match si infiamma negli ultimi minuti. Al 90° Giaccherini con una splendida azione personale porta in vantaggio la Juventus con un gol che sembra ormai decisivo. Gli ospiti invece non demordono e addirittura al 96° trovano il pareggio con Raggi sugli sviluppi di un corner. Match ai supplementari, con il Bologna in 10: Pulzetti infortunato non riesce a rimanere in campo per gli emiliani che hanno già esaurito i cambi. Al 102° però ci pensa Claudio Marchisio a risolvere la pratica segnando il gol decisivo per il passaggio ai quarti.

Juventus-Roma 3-0



La Juventus ospita la Roma in un quarto di finale pirotecnico. Il 24 gennaio 2011 la squadra di Conte disputa la sua seconda sfida casalinga consecutiva in Coppa Italia contro la Roma di Luis Enrique. Una serata magica per i bianconeri che s’impongono per 3 a 0 sulla formazione giallorossa, in una gara dal risultato mai in discussione. E’ Giaccherini, come contro il Bologna, ad aprire le danze dopo appena 6 minuti con un sinistro all’angolino. Al 30° poi, tocca ad Alessandro Del Piero salire sugli scudi. Il capitano segna il suo primo gol stagionale con uno strepitoso tiro a giro che s’infila all’incrocio dei pali come il più classico dei tiri che portano il suo marchio di fabbrica. Nel finale, dopo l’espulsione di Lamela per un intervento duro su Chiellini, la Juve piazza il tris grazie a Kjaer protagonista di un autogol dopo un'iniziativa di Quagliarella. 3 a 0 e Juventus proiettata in semifinale.

Juventus-Milan 3-2




Nella doppia sfida valevole per la semifinale, la Juventus deve fare i conti con il Milan. L’ultimo gradino verso la finalissima di Roma è anche il più duro per gli uomini di Conte che devono affrontare la squadra che sta contendendo loro lo scudetto. Una doppia sfida a dir poco emozionante, ricca di gol e colpi di scena. La gara d’andata si disputa a Milano l’8 febbraio in una serata che i tifosi bianconeri difficilmente dimenticheranno. Protagonista assoluto della sfida di San Siro Martin Caceres: il difensore uruguaiano arrivato a gennaio realizza una sontuosa doppietta, regalando alla Juve il successo. Il duttile difensore prima segna il gol del vantaggio da opportunista, e poi dopo il momentaneo pareggio di El Shaarawy per il Milan, manda in estasi il popolo bianconero realizzando il gol vittoria con un bellissimo tiro a giro dal limite. La gara di ritorno è un susseguirsi di emozioni con la Juventus che la spunta solamente nei tempi supplementari. Il Milan infatti nonostante lo svantaggio iniziale firmato Del Piero, con una prova tutta grinta e carattere ribalta il risultato nella ripresa con Mexes e Maxi Lopez (che aveva sostituito uno spento Ibra all’intervallo). Nei supplementari però sale in cattedra Vucinic che con uno strepitoso tiro dalla distanza centra il sette e regala il gol qualificazione ai padroni di casa, che approdano dunque all'atto finale di questa edizione 2011/2012 della Tim Cup

Nessun commento:

Posta un commento