mercoledì 2 maggio 2012

Juventus-Lecce 1-1, un errore di Buffon riaccende le speranze del Milan


Fonte: Calcio.fanpage.it

Un risultato a dir poco clamoroso che ha riaperto ufficialmente il campionato di Serie A: la Juventus dopo essere passata in vantaggio con Marchisio nel primo tempo e aver dominato la partita è stata costretta al pari dal Lecce di Cosmi. I salentini hanno approfittato nel migliore dei modi di un clamoroso errore di Buffon che ha praticamente regalato nel finale il pareggio agli ospiti.

Marchisio decide il primo tempo – La solita devastante Juventus ha praticamente dominato il primo tempo. I padroni di casa hanno sbloccato il risultato all’8° minuto con un colpo di testa di Marchisio, pescato libero in area di rigore da un millimetrico lancio di Andrea Pirlo. Una rete che ha messo in discesa la partita per i bianconeri che non hanno mai sofferto (anche se Conte ha dovuto sostituire l’infortunato De Ceglie con Caceres), sfiorando il raddoppio con Vidal servito al 28° da Marchisio: il cileno in area ha stoppato e tirato di prima intenzione sfiorando il palo. Molto nervosi i due allenatori, con Cosmi arrabbiatissimo con i suoi centrocampisti e Conte con Vucinic, protagonista di una prova incolore.

L'errore di Buffon cambia tutto - Nella ripresa la strada si è fatta subito in salita per gli ospiti rimasti in 10 dopo l’espulsione di Cuadrado. Il colombiano ammonito nel primo tempo, ha incassato il secondo giallo per un’entrata troppo decisa su Caceres. Al 13° ancora un’ottima occasione per Vidal che su assist di Vucinic a due passi da Benussi non è riuscito a tirare con forza facendosi ipnotizzare dal portiere avversario. La Juve ha continuato a macinare gioco andando vicino al gol due volte con Quagliarella dalla distanza, senza mai rischiare nulla nonostante l’ingresso in campo del talentuoso Muriel nel Lecce. Proprio quest’ultimo sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti è stato anticipato da Buffon che gli ha impedito di battere a rete. Al 40° però è accaduto l’impensabile con protagonista in negativo: il portierone ha sbagliato uno stop elementare dopo un retropassaggio di Barzagli regalando il pallone del più facile dei pareggi a Bertolacci. Il risultato non è più cambiato per una partita davvero incredibile che ha ufficialmente riaperto il campionato riportando il Milan, vincitore sull’Atalanta, a meno 1 dai bianconeri.

Il tabellino di Juventus-Lecce:

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie (6' Caceres); Quagliarella (27' st Matri), Vucinic (33' st Del Piero). A disp.: Storari, Padoin, Giaccherini, Borriello. All.: Conte

Lecce (3-5-2): Benassi; Tomovic, Carrozzieri, Miglionico; Cuadrado, Blasi, Obodo (26' st Bertolacci), Delvecchio, Brivio; Seferovic (5' st Muriel), Di Michele (15' st Giacomazzi). A disp.: Petrachi, Di Matteo, Giandonato, Bojinov. All.: Cosmi

Arbitro: Valeri

Marcatori: 8' Marchisio (J), 40' st Bertolacci (L)

Ammoniti: Carrozzieri, Obodo, Muriel, Delvecchio (L), Bonucci (J)

Espulsi: Cuadrado (L) per doppio giallo dopo entrata dura su Caceres

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento