giovedì 26 luglio 2012

Antonio Conte deferito per omessa denuncia



Fonte: Calcio.fanpage.it

Brutte notizie in casa Juventus. Antonio Conte, tecnico della squadra campione d’Italia è stato deferito dalla Procura federale della Figc nell’ambito dell’inchiesta per lo scandalo del calcioscommesse. Il capo d’accusa, secondo quanto riportato dal quotidiano torinese “La stampa”, per l’allenatore salentino è la doppia omessa denuncia per i match Novara-Siena e Albinoleffe-Siena, quando il mister 42enne sedeva sulla panchina della formazione toscana. Scongiurato comunque il rischio illecito, il 2 agosto ci sarà la prima udienza relativa a questo doppio deferimento e nel caso Conte scegliesse di patteggiare dovrebbe farlo prima di questa data.

Cosa comporta il deferimento - Il deferimento comporta che il soggetto venga rimesso all’esame altrui, ovvero citato in giudizio per essere processato. In questo caso la Procura federale ha deferito Conte e company alla Commissione Disciplinare. Entrambi sono da considerarsi organi della Giustizia Sportiva anche se la Procura Federale ha solo funzioni inquirenti e requirenti sugli illeciti sportivi. LA situazione dei deferiti dunque ora verrà esaminata dalla Commissione disciplinare che dovrà emettere le sentenze del caso.

Nessun illecito sportivo per Conte - Per Antonio Conte è stato scongiurato il rischio di un deferimento per “illecito sportivo”, così come aveva ipotizzato con le sue rivelazioni il pentito Carobbio. Questa accusa, in caso fosse stata “confermata” dalla Commissione disciplinare avrebbe comportato una lunga squalifica addirittura di 3 anni. Squalifica che potrebbe rischiare invece Leonardo Bonucci deferito, così come Pepe (per lui omessa denuncia) proprio per illecito in seguito al match Udinese-Bari del 2010.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento