domenica 28 ottobre 2012

I risultati della 9a giornata di Serie A 2012/2013



Fonte: calcio.fanpage.it

Dopo i fuochi d’artificio regalati dall’anticipo delle 12.30 tra Catania e Juventus, le emozioni non sono mancate nel pomeriggio domenicale della 9° giornata di Serie A. L'Inter di Stramaccioni ha risposto ai bianconeri, espugnando il campo del Bologna di Pioli. Successo importante anche per la Fiorentina che si è imposta di misura sulla Lazio che ha terminato il match in 9. Preziose vittorie esterne per il Parma a Torino e per il Cagliari in casa della Sampdoria. Pareggio a reti bianche tra Pescara e Atalanta.

Bologna-Inter 1-3 – La squadra nerazzurra ha risposto nel migliore dei modi al successo della capolista Juve a Catania. L’Inter ha battuto in maniera perentoria il Bologna in un match tutt’altro che semplice. Ospiti in vantaggio al 25° grazie ad un bel colpo di testa di Ranocchia. Nella ripresa al 53° è arrivato il raddoppio della formazione milanese: contropiede velocissimo e Milito ad un passo dalla porta ha finalizzato nel migliore dei modi l’assist di Palacio. Nemmeno 5 minuti dopo Cherubin ha riaperto i giochi battendo Handanovic con un colpo di testa. Un gol rivelatosi inutile, visto che Cambiasso al 64° ha siglato con un tocco morbido la rete del definitivo 3 a 1.

Fiorentina-Lazio 2-0 – Importante successo dei viola al cospetto della formazione di Petkovic che perde terreno dalle primissime della classe. A sbloccare il risultato ci ha pensato Ljaijc. Il talento serbo, dopo un rigore fallito al 25° da Fernandez che ha colpito il palo, allo scadere con un gran destro ha battuto l’ottimo Bizarri. Nella ripresa è successo di tutto. Al 57° gol annullato alla Lazio per un fuorigioco di Mauri che le immagini hanno dimostrato non esserci. I biancocelesti hanno spinto di più nella ripresa ma al 74° e all’83° hanno incassato due espulsioni: prima Ledesma per doppio giallo e poi Hernanes per fallo su Cuadrado. Nel finale il gran gol di Toni ha chiuso i giochi. L’attaccante ha superato Bizarri con un bel tiro a giro dopo un gran controllo.

Torino-Parma 1-3 – Pesantissima vittoria della squadra di Donadoni in casa della compagine di Ventura. Il match si è acceso nella ripresa, quando al 53° il granata Sansone è stato espulso per doppia ammonizione. Al 72° il Parma è passato in vantaggio con l’altro Sansone in campo, quello gialloblu che con un bel diagonale ha battuto Gillet. Una rete che ha messo in discesa il match per gli emiliani che un minuto dopo hanno trovato il raddoppio con Amauri che di testa non ha lasciato scampo al portiere belga. All’88° Rosi ha firmato il tris, con il Torino che al 90° con Basha ha accorciato le distanze, non riuscendo però a rimontare e modificare ulteriormente il risultato.

Sampdoria-Cagliari 0-1 – Il Cagliari della coppia Pulga-Lopez non si ferma più. La formazione sarda ha di misura espugnato il campo della Sampdoria. Il gol decisivo è arrivato ad inizio ripresa con Dessena. Il centrocampista ospite ha approfittato di una dormita della difesa blucerchiata inserendosi in area e battendo di testa Berni dopo un perfetto assist dalla destra di Thiago Ribeiro. Un gol risultato decisivo con la Samp che ha protestato a lungo per un gol annullato a Munari per fuorigioco di Maxi Lopez che ha partecipato però all’azione incriminata.

Pescara-Atalanta 0-0 – Pareggio a reti bianche tra la formazione di Stroppa e quella di Colantuono. Gli ospiti hanno dominato nel primo tempo trovando sulla propria strada un grandissimo Perin. Nella ripresa però la stessa Atalanta è rimasta in 10 dopo l’espulsione per doppio giallo di Peluso. L’inferiorità numerica non ha cambiato il copione della gara e dopo una gran palla gol per Abbruscato e un palo di Brivio dalla distanza il match si è concluso in parità.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento