sabato 31 luglio 2010

Europei Under 19, Francia campione: battuta la Spagna in rimonta


Fonte: Calcio.fanpage.it

In Francia si stanno ancora leccando le ferite, dopo la pessima figura rimediata dalla Nazionale maggiore nella rassegna sudafricana. Un mondiale quello disputato da Henry e compagni, che ha fatto vergognare una Nazione intera. E così per riportare il Paese alla normalità e all’ottimismo ci ha pensato, la giovanissima Nazionale Under 19 che battendo la Spagna in finale si è laureata Campione d’Europa di categoria.

In uno Stade Michel-d’Ornano di Caen gremito in ogni ordine di posto, immenso l’entusiasmo per i “blues” padroni di casa, e nonostante lil gol dello svantaggio realizzato dopo 17′ dallo spagnolo Rodrigo, nella ripresa il C.t. Smerecki trasforma la squadra e con Sunu e Lacazette ribaltano il punteggio. Vendicata , dunque per i transalpini, la sconfitta di due anni fa in Turchia con una prestazione tutta grinta e cuore, con la volontà forse di rimediare alle uscite della squadra maggiore.



Battuta dunque la squadra dei gioiellini Pacheco e Canales, alla ricerca di uno storico bis dopo la vittoria mondiale di un mese fa, e settimo successo continentale della storia della Francia che torna sul tetto d’Europa dopo l’edizione del 2005 in Irlanda del Nord, e raggiunge nel palmares proprio gli spagnoli. Una piccola considerazione anche sul futuro di queste Nazioni, che dunque appare roseo e ricco di prospettive, cosa che non possiamo dire altrettanto in casa nostra.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento