venerdì 16 dicembre 2011

Udinese-Paok Salonicco: ecco il 16mo di finale di Europa league 2012


Fonte: Calcio.fanpage.it

Dovrà vedersela con i greci del Paok Salonicco l'Udinese nei sedicesimi di finale di Europa League. Questo il verdetto del sorteggio di Europa League. Evitate dunque le due corazzate di Manchester, il Valencia e lo Schalke 04 per gli uomini di Guidolin che comunque dovranno fare molta attenzione alla compagine ellenica capace di concludere il proprio raggruppamento al primo posto, contribuendo all'eliminazione del Tottenham.

La cavalcata dell'Udinese nel girone di qualificazione

L’Udinese ha già dimostrato nel Gruppo I della fase precedente di avere tutte le carte in regola per poter dire la propria in Europa. Gli uomini di Guidolin si sono classificati al secondo posto alle spalle della favorita Atletico Madrid: i colchoneros peraltro son stati gli unici capaci di battere i bianconeri al Vicente Calderon con il punteggio di 4 a 0 (all’andata davanti al proprio pubblico s’imposero gli italiani per 2 a 0). Un cammino convincente quello di Di Natale e compagni che hanno sfruttato il fattore campo per sbarazzarsi di Rennes e Celtic. Infatti dopo aver vinto con i francesi al Friuli, la squadra dei Pozzo ha pareggiato sia in casa dello stesso Rennes sia in terra di Scozia , chiudendo poi la pratica con un decisivo Udinese-Celtic 1-1 nell ‘ultima gara casalinga del raggruppamento proprio come i biancoverdi lasciati al terzo posto.

Il Paok Salonicco non è una squadra da sottovalutare alla luce di quanto fatto finora

Come su detto l’Udinese ha evitato squadre prestigiose e blasonate ma non potrà permettersi il lusso di sottovalutare la squadra greca. Il Paok Salonicco è stata una delle sorprese della fase a gironi di Europa League. Gli ellenici si sono qualificati come primi nel raggruppamento A precedendo di una lunghezza i russi del Rubin Kazan e mandando a casa i quotati inglesi del Tottenham. Imbattutti nel gruppo, i giocatori del Paok si sono contraddistinti proprio per la clamorosa vittoria in casa degli Spurs liquidati con un secco 2 a 1 (dopo lo 0 a 0 in terra di Salonicco). Doppio pareggio contro il Rubin del nostro Bocchetti, e duplice decisivo successo contro lo Shamrock Rovers. Un ruolino di marcia che l’Udinese dovrà necessariamente tenere in considerazione se vorrà approdare agli ottavi. Quegli ottavi nei quali la vincente di questa sfida affronterà quella di Az-Anderlecht.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento