giovedì 24 novembre 2011

Fiorentina-Empoli 2-1, una doppietta di Cerci regala gli ottavi di Coppa Italia ai viola


Fonte: Calcio.fanpage.it

La nuova Fiorentina di Delio Rossi ha assaporato il gusto della prima vittoria stagionale: i viola si sono imposti per 2 a 1 nel derby casalingo contro l’Empoli valevole per il quarto turno eliminatorio della Coppa Italia.

Un successo maturato al termine di una partita che mentre è sembrata tutta in discesa per i padroni di casa nel primo tempo si è rivelata più ostica nella ripresa. Quelle scese in campo sul terreno di gioco del Franchi sono state due formazioni molto rimaneggiate. Soprattutto il neotecnico empolese Carboni (che ha raccolto l’eredità di Pillon) ha preferito puntare sui giovani, lasciando fuori molti titolari. A sbloccare il risultato ci ha pensato l’ispiratissimo Alessio Cerci che al 26° lanciato in velocità da Lazzari ha castigato la difesa avversaria, mettendo in pratica alla perfezione gli schemi offensivi del suo mister. Dopo una decina di minuti scarsi sempre Cerci, vera arma in più della formazione gigliata ha siglato i raddoppio finalizzando al meglio un assist di Montolivo.

Nella ripresa però mentre i padroni di casa si sono rilassati, l'Empoli ha giocato il tutto per tutto, scendendo in campo con un altro piglio. Infatti al 66° gli azzurri hanno accorciato le distanze con Shekiladze che ha regalato un finale di partita. Nonostante le schermaglie finali però a spuntarla è la Fiorentina che grazie a questo successo può proseguire la sua avventura in Coppa Italia, e iniziare a pensare alla prossima intrigante sfida contro la Roma.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento