mercoledì 2 novembre 2011

Il Bari a Grosseto rialza la testa nel segno di Caputo e Torrente


Fonte: Go-Bari.it

Grosseto - Non c'era molto ottimismo in casa biancorossa alla vigilia di Grosseto-Bari: un match che arrivava dopo la pesante sconfitta interna con il Pescara, una prestazione che aveva fatto calare un alone di "paura" sul futuro calcistico dei Galletti.

E invece ogni sensazione negativa è stata spazzata via da un ottimo risultato, figlio di una prestazione tutto sommato convincente: Grosseto-Bari 0-1 e pugliesi quadrati, abili nel non concedere moltissimo agli avversari e nel riuscire probabilmente a metter in pratica tutto, o quasi tutto quanto predicato da mister Torrente in allenamento. E' proprio l'allenatore ex eugubino l'uomo copertina di questo successo in coppia con il match-winner Ciccio Caputo. Dopo la debacle contro gli abruzzesi, Torrente era inevitabilmente finito sulla graticola della critica, per una squadra apparsa a tratti priva di gioco e anche di carattere. E invece l'ex gloria genoana oggi merita gli onori della cronaca per aver saputo rischiare, operando scelte che avrebbero potuto rivelarsi dei boomerang in questo particolare momento della stagione. Rivaldo, Scavone, Cepitelli, Defendi e lo stesso Caputo hanno ripagato la fiducia del mister con una buona partita che ha contribuito in maniera decisiva al successo. Proprio Torrente a fine gara ha espresso la sua soddisfazione per la prova dei suoi, una prestazione di grande personalità: "Contro i toscani l'ho vista - ha detto il tecnico. Ho visto anche una buona reazione. Sono soddisfatto, E' vero - ha continuato Torrente stuzzicato sul "cinismo" del suo Bari - ma nella ripresa avremmo potuto chiudere la partita e non lo abbiamo fatto. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo e finalmente ho visto un Bari come piace a me. Siamo stati più equilibrati, ma penso che la vittoria sia arrivata per la grande determinazione e fame di questi ragazzi". Il tecnico poi ha voluto dire la sua anche sull'espulsione di Forestieri: "Ha commesso una schiocchezza, ha sbagliato a farsi espellere. Ora pagherà le conseguenze, senza dubbio verrà multato e poi si vedrà, voglio pensarci a mente fredda".

Ovviamente felicissimo anche Ciccio Caputo, autore del gol-vittoria: "Sono molto contento soprattutto perchè abbiamo portato a casa una vittoria molto importante. Sapevamo che giocare qui a Grosseto non sarebbe stato facile, ma siamo scesi in campo con il giusto atteggiamento e siamo rimasti concentrati fino all'ultimo minuto". Il bomber di Altamura ha voluto dedicare la rete ai suoi cari: "Sicuramente a mia figlia e a mia moglie. Loro mi sono sempre vicini, mi danno forza anche nei momenti difficili. Mi sopportano quando sono nervoso perchè non gioco. Questo gol non può essere che per loro".


Un successo che porta il Bari a quota 20 in classifica lasciando proprio la squadra maremmana ferma a 17. Un bel bottino per una formazione che sicuramente per quanto visto finora può e deve crescere ancora, cercando di migliorare partita dopo partita. Oggi contro il Grosseto si è vista una squadra solida, capace con cinismo di sfruttare una delle tante ripartenze che, nelle scorse giornate spesso non è riuscita a finalizzare, per passare in vantaggio proprio allo scadere del primo tempo. Una squadra, quella biancorossa, che nella ripresa ha prestato il fianco, fisiologicamente, alle iniziative dei padroni di casa "arrabbiati" per lo svantaggio e gli ultimi risultati negativi, senza però perdere la testa anzi, riuscendo ad addormentare il match nel finale nonostante l'espulsione di Forestieri. Certo in futuro si dovrà cercare di essere ancora più attenti, sfruttando al meglio le occasioni per mettere in ghiaccio il risultato, però non bisogna dimenticare il fatto che questa è una compagine ancora "giovane".



In una Serie Bwin estremamente combattuta e imprevedibile, questo nuovo Bari continua a fare la sua parte con tutti i suoi limiti e i suoi notevoli margini di crescita. La sensazione però è che si sia creato un gruppo comunque molto coeso e compatto e che giornata dopo giornata si continui (anche e soprattutto a margine di risultati negativi) ad aggiungere tasselli importanti per poter puntare sul migliore assetto possibile.


Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento