venerdì 6 gennaio 2012

Guardiola batte Mourinho, è lui il miglior allenatore del 2011 secondo l'Iffhs


Fonte: Calcio.fanpage.it

Ancora un trofeo per il Barcellona, ancora un trionfo per il proprio allenatore Pep Guardiola: il tecnico dei campioni del mondo catalani si è aggiudicato il titolo di “Miglior allenatore del 2011” per l’Iffhs ovvero l’Istituto internazionale di storia e statistica del calcio.

Un riconoscimento ottenuto soprattutto in seguito agli innumerevoli successi incassati dalla squadra guidata dallo stesso Guardiola. Un collettivo perfetto, impreziosito in maniera impeccabile da stelle assolute del calibro di Messi, Xavi, Fabregas ecc. Guardiola in una sorta di sfida nella sfida ha preceduto il suo acerrimo rivale Josè Mourinho con i suoi 112 punti al contrario dei 201 dell’ex centrocampista catalano. Terzo in classifica a sole 5 lunghezze dallo Special One un’altra grande gloria della panchina, ovvero quel Sir Alex Ferguson che nell’ultimo periodo però non ha vissuto un momento particolarmente brillante. Orgoglio italiano Roberto Mancini che grazie alle performance sulla panchina del Manchester City si è piazzato al 5° posto alle spalle del manager del Chelsea Villas Boas. Fuori dalla top ten i tecnici delle squadre italiane, a conferma del momento non esaltante del calcio italiano.

Nel frattempo Guardiola gongola visto che il 9 gennaio ci sarà la consegna del Pallone d’Oro per gli allenatori. Un trofeo che, a meno di clamorosi colpi di scena, il mister dei blaugrana potrà inserire ancora una volta nella sua già impressionante bacheca, destinata a riempirsi ancora in futuro.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento