mercoledì 11 gennaio 2012

La Liga è il miglior campionato al mondo per l'Iffhs, la Serie A è settima


Fonte: Calcio.fanpage.it

Un verdetto facilmente prevedibile quello emesso dall’Istituto di storia e statistica del calcio che ha “premiato” la Liga spagnola come il campionato più forte del mondo. Una classifica molto particolare quella stilata dall’Iffhs che ha riservato comunque numerose sorprese.

Sul podio virtuale guidato dal campionato iberico con 1194 punti ci sono anche la Premier League a quota 1103, staccata di pochissimo dal primo posto, e a sorpresa il campionato brasiliano fermo ad 889 punti. La nostra Serie A, staccata dalle primissime posizioni si conferma però nella top-ten occupando la settima posizione con 873 punti davanti ad Argentina, Olanda e Cile. Davanti al massimo campionato calcistico italiano a fare da raccordo con il podio ci sono le leghe di Portogallo, Francia e Germania. Un risultato facilmente plausibile alla luce del prestigio del torneo spagnolo impreziosito da squadre come Barcellona e Real Madrid, e soprattutto da giocatori del calibro di Cristiano Ronaldo e di Messi vincitore del terzo pallone d’oro consecutivo. Un predominio che sembra destinato a durare ancora a lungo, anche se l’Italia può puntare ai ritrovati buoni risultati delle proprie rappresentanti in Champions League, al contrario del tracollo clamoroso delle inglesi.

La sensazione però è che nel nostro panorama calcistico ci sia ancora tanto da lavorare. Inoltre si dovrebbe cercare di valorizzare maggiormente le giovani risorse italiane, in un campionato che riserva loro spazi marginali. Solo così si potrà acquistare anche maggiore visibilità oltre ai risultati, in attesa che i piccoli campioni della penisola possano conquistarsi una vetrina importante anche a livello internazionale.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento