domenica 30 settembre 2012

I risultati della 6a giornata di Serie A 2012/2013



Il pomeriggio domenicale della sesta giornata di Serie A ha regalato gol ed emozioni. Dopo il pareggio tra Parma e Milan e la larga vittoria della Juventus contro la Roma, Napoli e Lazio hanno risposto alla grande. I partenopei hanno raggiunto i bianconeri superando di misura in trasferta la Samp, mentre la Lazio ha battuto in casa il Siena. Protagonisti assoluti della giornata Gilardino che con una doppietta ha spianato la strada al Bologna contro il Catania e Miccoli. L’attaccante del Palermo, con una tripletta, ha trascinato la sua squadra contro il Chievo: strepitoso il 3° gol con un tiro da centrocampo. Pesantissime vittorie esterne per il Torino a Bergamo e per il Pescara a Cagliari.

Sampdoria-Napoli 0-1 – Brutta partita a Marassi condizionata da tantissimi falli e da pochissime occasioni da gol. Gioco molto spezzettato nel primo tempo con Mazzarri che è stato espulso per proteste da Tagliavento, con l’arbitro che ha sventolato moltissimi cartellini gialli. Al 20° della ripresa è arrivata la svolta del match con Hamsik lanciato da Inler ha costretto al fallo da rigore Gastaldello: secondo giallo per il capitano blucerchiato e rigore per la Samp con Cavani che dal dischetto ha battuto Romero. Un gol risultato decisivo per la vittoria del Napoli, visto che il match non ha regalato più colpi di scena.


Ederson festeggia in Lazio-Siena
Lazio-Siena 2-1 – Agli uomini di Petkovic è bastato il primo tempo per regolare la pratica Siena. I padroni di casa hanno sbloccato il risultato al 16°: gran colpo di testa di Ederson con una leggerissima deviazione di Klose per l’1 a 0 biancoceleste. Un quarto d’ora dopo è arrivato il raddoppio con Ledesma. L’argentino della Lazio ha realizzato un rigore concesso per fallo di Pegolo su Klose. Secondo tempo avaro di emozioni fino al 45° quando Paci ha accorciato le distanze ma non è servito agli ospiti per raggiungere il pareggio.

Palermo-Chievo 4-1 – Al Barbera è andato in scena il Miccoli-Show. L’attaccante ha realizzato una tripletta da urlo trascinando i suoi al successo. Il primo gol del salentino è arrivato al 12° direttamente su calcio di punizione. Al 27° il Chievo ha trovato il pareggio con Marco Rigoni che dal corner ha disegnato una traiettoria pericolosa che ha beffato la difesa siciliana. Nella ripresa Miccoli è salito in cattedra nonostante l’inferiorità numerica per espulsione di Brienza: prima la doppietta con un gran tiro dopo un doppio dribbling e poi la “perla” del 3 a 0 con un tiro da centrocampo fantastico. Giorgi al 37° ha chiuso i conti dopo un assist ancora di Miccoli.



Bologna-Catania 4-0 – Ottima prestazione degli uomini di Pioli che hanno regolato un Catania irriconoscibile. Ad aprire le marcature ci ha pensato Tiberio Guarente al 18° con un preciso tiro dal limite di sinistro. A cinque minuti dal termine del primo tempo è arrivato il raddoppio con Gilardino che lanciato in profondità ha battuto ancora Andujar. Nella ripresa il copione non è cambiato con ancora Gilardino che al 16° di testa ha centrato il tris. Allo scadere del recupero ci ha pensato Kone a piazzare il poker, per una giornata davvero da incorniciare per gli emiliani

Atalanta-Torino 1-5 – Pesantissima battuta d’arresto casalinga per l’Atalanta al cospetto di un Torino ben messo in campo. Padroni di casa avanti con Denis al 27°, controllo e tiro a battere Gillet per l’argentino. Al 38° gli ospiti hanno raggiunto il pari con Bianchi su calcio di rigore dopo un fallo di mano di Bonaventura. Nella ripresa i granata prima son passati in vantaggio con Gazzi di testa al 16°, per poi dilagare. Prima Stevanovic, poi D’Ambrosio e poi ancora Bianchi hanno fissato il risultato sull’1 a 5

Cagliari-Pescara 1-2 – Il club abruzzese di Stroppa ha centrato il secondo successo consecutivo espugnando l’ “Is Arenas. Dopo una super occasione nel primo tempo di Nainggolan che ha colpito il palo, sono stati gli ospiti nella ripresa a trovare il vantaggio con Terlizzi. Il difensore con una punizione velenosa ha superato Agazzi con la complicità di una doppia deviazione rossoblu. Al 30° Weiss ha raddoppiato con un bel piattone di destro che ha spianato la strada ai suoi. Nel finale Pinilla ha riaperto i giochi su calcio di rigore, ma il Cagliari non è riuscito a rialzare la china.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento