sabato 27 novembre 2010

Juventus - Fiorentina, Matteo Renzi, sindaco di Firenze: i bianconeri sono una squadretta


Fonte: Calcio.fanpage.it

Proprio come accade in politica, anche nello sport si predica bene e si razzola male, e quando i due mondi vengono a contatto son sempre "disastri": dopo le dichiarazioni di Matteo Renzi, sindaco di Firenze su Juventus - Fiorentina verrebbe da dire, " a ciascuno il suo".

Non ci pensa minimamente il giovane primo cittadino del capoluogo toscano a stemperare i toni in vista del match, anzi con le sue dichiarazioni rischia di accendere ancor di più gli animi: "Vincere a Torino sarebbe non soltanto un atto sportivo, ma un atto di giustizia storica e culturale per tutti i furti che siamo stati costretti a subire nella nostra storia l'unica partita che veramente interessa è quella di domani contro quella squadretta con i colori bianchi e neri a bande verticali. Per chi tifa Fiorentina davvero, la partita con la Juve non è una partita, è un'esperienza mistica: io darei tranquillamente un incidente al ginocchio in maratona in cambio della vittoria a Torino. Tutti ci dicono: diventerete grandi quando considererete la partita di Torino una partita come tutte le altre. Evidentemente grandi non lo siamo, perché io sento la partita con la Juve con una certa intensità".

Sarebbe stato molto più semplice e naturale parlare di evento sportivo, piuttosto che tirare in ballo esperienze mistiche e "atti di giustizia storica e culturale", ma probabilmente la partita di questa sera per Renzi, è molto più simile ad una crociata

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento