giovedì 25 novembre 2010

Juventus - Fiorentina: storia di una delle rivalità più accese del campionato


Fonte: Calcio.fanpage.it

Si avvicina il big match dello Stadio Olimpico di Torino, quello che nella fredda serata di Sabato vedrà affrontarsi i padroni di casa della Juventus e gli acerrimi rivali della Fiorentina.

A prescindere dalle posizioni in classifica, la sfida tra i bianconeri e i viola, vale quasi quanto un derby, una partita a sè, visto lo storico astio esistente tra le due tifoserie. Tutto è nato il 16 Maggio del 1982, quando le due squadre si preparavano ad affrontare l'ultima giornata di un campionato combattutissimo, appaiate in classifica a quota 44 punti (ancora c'erano i 2 punti per la vittoria). La squadra toscana, si accingeva al match contro il Cagliari, mentre la "vecchia signora", doveva a Catanzaro cercare di espugnare il campo dei calabresi. Al termine dei 90 minuti la Juventus si laureò campione d'Italia, in un "inferno" di polemiche: mentre Brady segnava su rigore il gol del vantaggio juventino, alla Fiorentina veniva annullato un gol di Graziani per presunto fallo su Bertoni. Dopo quella vittoria al fotofinish, ogni incrocio tra le due squadre ha regalato nel tempo, striscioni, sfottò e "insulti" anche esilaranti, ma anche tanta attenzione da parte delle forze dell'ordine. Come se non bastasse le 2 squadre si ritrovarono nel 1990 da finaliste di Coppa Uefa, e dopo il 3 a 1 di Torino (accompagnato da mille polemiche toscane), ulteriori contestazioni ci furono sulla scelta dello Stadio per il match di ritorno: vista l'impraticabilità del Franchi, fu scelta Avellino, giudicata terra "bianconera". Ancor più clamoroso fu il passaggio dopo quell'episodio, di Roberto Baggio dai viola alle "zebre", che provocò addirittura mobilitazioni e scioperi a Firenze.

Le due società comunque nonostante tutto, hanno mantenuto negli ultimi anni ottimi rapporti dimostrati dai tanti affari conclusi insieme: da Torricelli a Di Livio, da Chiellini a Marchionni a Zanetti, fino all'ultimo Felipe Melo.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento