martedì 30 novembre 2010

Juventus, solo una multa per punire i petardi contro i tifosi della Fiorentina


Fonte: Calcio.fanpage.it

Sicuramente sarà una decisione che farà discutere quella presa dal Giudice Sportivo a propostiro dei provvedimenti presi a seguito di Juventus - Fiorentina 1 a 1: i bianconeri se la caveranno solo con una multa di 40000 euro e con una diffida.

Nessuna squalifica del campo dunque, a seguito del lancio di petardi contro i tifosi viola, culminato col il ferimento di uno di questi. Dopo Juventus - Fiorentina Mencucci, Amministratore Delegato, degli ospiti si era infatti augurato la bellezza di 6 mesi di stop per i tifosi della "Vecchia Signora": chissà ora come prenderà la notizia del provvedimento adottato dai massimi vertici della "Giustizia sportiva". Tra l'altro, notizia già ovvia, Marchisio salterà la trasferta di Catania, visto che fu ammonito nel match di Sabato, e la presunta diffida.

Sicuramente queste scelte non aiuteranno a stemperare i toni e ad avvicinare le due tifoserie, che si allontaneranno sempre più.

Marco Beltrami

2 commenti:

  1. Io per primo invoco pene più pesanti per simili episodi ma non si capisce perché le pene esemplari si invocano sempre e solo quando le colpe sono da parte degli avversari. L'anno scorso in occasione del derby romano avvenne l'identico caso e la sanzione nei confronti della Lazio fu sempre di 40mila euro così come quella nei tifosi del Genoa responsabili del ferimento di un agente. Non mi risulta che nessuno si scandalizzò per queste decisioni.
    Nemmeno invocare pene esemplari o indulgenti a seconda di chi sia il colpevole aiuta molto a stemperare i toni.

    RispondiElimina
  2. Guardi le dirò di più: come ho scritto nel mio pezzo su Renzi ("Matteo Renzi ma è una partita o una crociata?"), credo che certe dichiarazioni siano simili a dei petardi. Con l'aggravante che vengono sentenziate prima del match...

    RispondiElimina