mercoledì 10 novembre 2010

Pallone d'Oro 2010: dai nuovi candidati alla storia dell'ambitissimo premio


Fonte: Calcio.fanpage.it

In principio fu il "Calciatore Europeo dell'anno" trofeo nato nel lontano 1956, per premiare il giocatore del Vecchio Continente distintosi maggiormente con la sua squadra di club nell'anno solare. Col passare degli anni, il prestigio del premio ne ha cambiato anche il titolo in quello di "Pallone d'Oro": massimo riconoscimento per un singolo calciatore.

Il merito dell'istituzione del trofeo è tutto della rivista francese "France Football", abile nel selezionare i 96 giornalisti, provenienti da tutto il mondo, delegati ad esprimere la propria preferenza sul candidato per loro meritevole. Nel corso degli anni, anche per adeguarsi alla continua evoluzione e globalizzazione del calcio, le regole per l'assegnazione del trofeo sono inevitabilmente state modificate: per esempio dal 1995 anche calciatori extra europei possono ambire al titolo; e dal 2007 possono concorrere anche giocatori militanti in club associati alla FiFa e non solo all'Uefa (anche squadre di altri continenti oltre a quello europeo). L'assegnazione del premio inerente alla "stagione" 2010, coinciderà con una importantissima novità: a partire da questa edizione il premio cambierà denominazione, diventando il "Pallone d'Oro Fifa". Questo perchè c'è stata una fusione con il Fifa World Player, riconoscimento che infatti negli ultimi anni era andato a finire sempre nella bacheca del vincitore anche di quello di France Football ( la vera novità sarà la nuova composizione della giuria: 208 giornalisti e 208 tra allenatori e capitani delle nazionali).

Quella che è prevista per Gennaio 2010, si prospetta come un'assegnazione un po'atipica, visto che regna l'incertezza: spesso è facile, risultati alla mano, prevedere il nome del giocatore vincente. Ma quest'anno regna davvero l'equilibrio con molti candidati papabili all'interno della lista dei 23 nominativi scelti dalla rivista francese. Una cosa appare certa il premio sarà sicuramente consegnato ad un giocatore per così dire dalla metà campo in su, secondo quella che è la tradizione (basti pensare che gli unici difensori ad aver vinto il Pallone d'oro sono stati Franz Beckenbauer (2 volte), Matthias Sammer e Fabio Cannavaro, e l'unico portiere è stato Lev Jašin)del riconoscimento. In pole position sopratutto 4 nomi: Sneijder (Inter), e 3 giocatori compagni di squadra Xavi, Messi e Iniesta (quest'ultimo match winner mondiale) del Barcellona.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento