domenica 16 dicembre 2012

I risultati della 17a giornata di Serie A 2012/2013



aFonte: Calcio.fanpage.it

La Juventus ha approfittato del ko dell’Inter nell’anticipo contro la Lazio. Nel pomeriggio domenicale del 17° turno di Serie A i bianconeri hanno archiviato senza problemi la pratica Atalanta con un perentorio 3 a 0. Vittoria rotonda anche per il Milan ai danni del Pescara con un netto 4 a 1 favorito da ben 2 autogol degli abruzzesi. Brutto ko per la Roma sul campo del Chievo: nel finale ha deciso il match Pellissier. Il Catania in rimonta ha superato l’Atalanta per 3 a 1, mentre il Parma ha travolto il Cagliari per 4 a 1. Pareggio per 1 a 1 tra Genoa e Torino.

Juventus-Atalanta 3-0 – Super Juve davanti al proprio pubblico. I bianconeri hanno archiviato senza problemi la pratica bergamasca portandosi a più sette sull’Inter, in attesa del posticipo tra Napoli e Bologna. Padroni di casa già in vantaggio al 2° minuto con Vucinic che ha battuto Consigli dopo un bell’assist di Giovinco. Dopo una parata decisiva di Buffon, al 13° Pirlo con una punizione strepitosa ha raddoppiato facendo “esplodere” lo Juventus Stadium. Al 26° ci ha pensato Marchisio a firmare il tris con un velenoso tiro dalla distanza. L’espulsione per doppio giallo di Manfredini ha ulteriormente spianato la strada alla Juve che nella ripresa è andata più volte vicina alla 4° rete.

Milan-Pescara 4-1 – Il Milan conferma il suo momento magico calando il poker alla formazione abruzzese. Rossoneri in vantaggio al 1° minuto con un facile tocco di Nocerino servito alla perfezione da El Shaarawy. Il Pescara ha fatto la sua partita, ma al 50° è arrivato il goffo autogol di testa di Abbruscato che ha battuto Perin. Ospiti mai domi e solo 5 minuti più tardi Terlizzi di testa ha riaperto i giochi. Giochi chiusi ancora da un autogol, questa volta di Jonathas, che ha beffato nuovamente il suo portiere. Nel finale ci ha pensato El Shaarawy a chiudere i conti a San Siro.

Chievo-Roma 1-0 – Brutta sconfitta per la Roma di Zeman sul difficile campo del Chievo Verona. I giallorossi non son riusciti a sorpresa a trovare la via del gol, subendo nel finale il gol decisivo di Pellissier. L’attaccante clivense all’86° è scattato in posizione dubbia superando il portiere avversario e regalando i 3 punti ai suoi. I giallorossi non particolarmente brillanti offensivamente non hanno costruito numerose palle gol, nonostante un atteggiamento disciplinato in campo.

Catania-Sampdoria 3-1 – La formazione di Maran ha dimostrato ancora una volta grande carattere rimontando lo svantaggio iniziale e conquistando 3 punti preziosissimi. Samp in vantaggio al 28° con Maresca che dal dischetto non ha fallito il calcio di rigore concesso per fallo su Icardi. Il pressing etneo ha portato i suoi risultati nella ripresa quando al 54° l’argentino Paglialunga ha battuto Romero con un bel tiro che s’infila all’angolino. Al 65° è toccato al solito Bergessio portare in vantaggio i suoi con un colpo di testa su perfetto cross di Marchese. Game over al 90° con Castro che ha portato a 3 le reti dei siciliani.

Parma-Cagliari 4-1 – Partita molto intensa al Tardini di Parma con ammonizioni a raffica per i giocatori di entrambe le squadre. Il vantaggio iniziale degli ospiti con Sau ha “svegliato” i ducali che hanno iniziato a spingere sull’acceleratore. Al 21° è arrivato il pareggio di Belfodil, grande protagonista della gara. Al 54° dopo una grande giocata ancora di Belfodil finito sul palo, ci ha pensato Biabiany a firmare il raddoppio. Al 65° Valdes ha realizzato un calcio di rigore concesso per un presunto fallo di Agazzi su parolo. Doppietta personale per Belfodil all’86° che ha definitivamente chiuso i giochi.

Genoa-Torino 1-1 – Un punto dal sapore molto diverso per Genoa e Torino: rinviato l’appuntamento con la vittoria per i liguri, un buon risultato in trasferta per i granata. Ospiti in vantaggio al 19° con Bianchi che di testa ha battuto Frey. 9 minuti più tardi è arrivato il pareggio sempre di testa firmato da Granqvist. Nella ripresa nonostante una traversa colpita da Sgrigna il risultato non è più cambiato.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento