mercoledì 26 dicembre 2012

Gli eventi calcistici più significativi del 2012



Fonte: Calcio.fanpage.it

Il 2012 non ha lesinato nel regalare emozioni agli appassionati di calcio di tutto il Vecchio Continente. Sono stati numerosi i momenti indimenticabili nell’annata calcistica ormai agli sgoccioli. In quasi tutti i principali campionati europei si sono imposte non le principali candidate al titolo: dalla Juventus tornata al successo ai danni del Milan, al Real Madrid che in Spagna ha messo alle spalle il super Barcellona, al Manchester City che ha trionfato sui cugini dello United e del Chelsea. Proprio i Blues si sono resi protagonisti della sorprendente vittoria in Champions League ai danni del Bayern Monaco. Colpi di scena anche in Bundesliga e in Ligue 1 con Borussia Dortmund e Montepellier capaci di beffare Bayern Monaco e Psg. L’evento dell’anno è stato sicuramente il Campionato Europeo di calcio che ha registrato il trionfo della Spagna ai danni dell’ottima Italia.

Dal trionfo del Real Madrid a quello del Manchester City - In Spagna la formazione di Mourinho ha conquistato il suo 32esimo titolo chiudendo a quota 100 punti in stagione con 9 punti di vantaggio sul Barcellona. Un successo reso ancor più prezioso dalla Supercoppa di Spagna messa in bacheca ancora a spese dei blugrana nella scorsa estate. Un andamento completamente smentito in questo avvio di stagione con le Merengues staccate di 13 punti dai catalani. In Inghilterra a salire sul carro dei vincitori è stato Roberto Mancini con il suo Manchester City. I Citizens hanno chiuso la Premier League a quota 89 punti a pari punti con i cugini guidati da Alex Ferguson. Grazie alla migliore differenza reti Balotelli e company hanno riportato lo scudetto al City dopo ben 43 anni. Anche in questo caso la formazione campione d’Inghilterra ha portato a casa anche la Supercoppa, ovvero la Community Shield battendo il Chelsea di Di Matteo. Entrambi i tecnici italiani poi hanno dovuto fare i conti con un inizio di stagione 2012/2013 tutt’altro che positivo con il tecnico jesino al centro delle polemiche per un rendimento non esaltante e quello dei Blues esonerato dopo la prematura eliminazione in Champions per mano della Juventus.


La festa per il titolo del Real Madrid
Il Borussia Dortmund concede il bis, il Montpellier beffa il Psg - La Germania ha registrato il trionfo del Borussia Dortmund. I ragazzini terribili di Klopp hanno portato a casa la Bundesliga imponendosi sul Bayern Monaco e bissando il risultato dell’anno precedente. Come accaduto per Real e Manchester City, anche i gialloneri poi si sono sbarazzati nuovamente dei bavaresi nella Supercoppa di Germania vinta per 5 a 2. Anche in questo caso i ruoli si sono invertiti nel campionato 2012/2013, con il Dortmund a inseguire Ribery e company. In Francia bell’affermazione del Montpellier che è riuscito a mettersi alle spalle il super Psg di Ancelotti. La formazione parigina però, anche grazie agli acquisti milionari di Lavezzi, Ibra e Thiago Silva ha nel campionato in corso, ristabilito le distanze laureandosi campione d’Inverno.


Il Chelsea sul tetto d'Europa
Il Chelsea sul tetto d'Europa - Non sono mancate le sorprese anche in Champions League con la cavalcata trionfale inaspettata del Chelsea di Di Matteo. La formazione londinese dopo aver battuto in maniera clamorosa il Barcellona candidato numero 1 al successo finale, ha battuto ai rigori il Bayern Monaco. I bavaresi in semifinale avevano superato il Real Madrid, non riuscendo però a ripetere l’impresa nella gara finale della massima competizione calcistica del Vecchio Continente. Un trionfo che ha permesso ai Blues, privi però di Drogba trasferitosi in Cina, di giocare prima la Supercoppa Europea e poi il Mondiale per club. Due finali finite male per la squadra dello Stamford Bridge che è stata battuta dall’Atletico Madrid, che aveva portato a casa l’ Europa League battendo l’Athletic Bilbao. Perentorio il 4 a 1 rifilato dai Colchoneros ai Blues. E’ stato il Corinthians invece a giustiziare il nuovo Chelsea di Benitez, subentrato a Di Matteo, nella finale dell’ex Coppa Intercontinentale.

La Spagna batte l'Italia e conquista Euro 2012 - L’evento dell’anno è stato sicuramente rappresentato dai Campionati Europei di Polonia e Ucraina. Una competizione spettacolare che ha visto la Nazionale azzurra rendersi protagonista di una splendida cavalcata. Gli uomini di Prandelli dopo aver superato la fase a gironi come seconda alle spalle della Spagna si è sbarazzata prima dell’Inghilterra ai rigori (con l’indimenticabile cucchiaio di Pirlo) e poi in semifinale della Germania grazie ad una strepitosa doppietta di Balotelli. In finale gli azzurri hanno trovato la corazzata spagnola. Xavi e compagni hanno sbrigato la pratica con un perentorio 4 a 0 che non ha lasciato scampo all’Italia, confermatasi comunque una formazione competitiva anche a livello internazionale.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento