giovedì 27 dicembre 2012

Le 5 migliori partite del 2012



Fonte: Calcio.fanpage.it

Non c’è modo migliore di “salutare” il 2012 con una carrellata di gol ed emozioni regalateci dal calcio italiano. Quella ormai agli sgoccioli, è stata un’annata che non ha lesinato match divertenti che hanno intrigato gli appassionati dello sport principe del Bel Paese. A partire dal super inizio di stagione regalato dalla sfida di Supercoppa italiana tra Juventus e Napoli, passando per i 4 gol rifilati dai campioni d’Italia alla Roma, per registrare poi la clamorosa sconfitta interna bianconera contro l’Inter. Infine impossibile dimenticare l’intensissimo derby capitolino tra Lazio e Roma per concludere poi con lo splendido 4-2 tra gli uomini di Zeman e la sorprendente Fiorentina di Montella

Juventus-Napoli 4-2 – La stagione calcistica italiana 2012/2013 è iniziata con il botto. Nel match valido per l’assegnazione della Supercoppa italiana in quel di Pechino i Campioni d’Italia e i vincitori della Coppa Italia si sono resi protagonisti di una sfida ricca di gol, emozioni, colpi di scena e polemiche. Gli uomini di Mazzarri due volte in vantaggio prima con Cavani e poi con Pandev sono stati raggiunti prima da Asamoah e poi da Vidal su calcio di rigore. Finale di tempi regolamentari bollenti con la tripla espulsione di Pandev (offese al guardalinee), Zuniga (doppio giallo) e Mazzarri per proteste. Nei supplementari la Juve ha chiuso i conti prima con l’autogol di Maggio e poi con il definitivo 4-2 di Vucinic. In segno di polemica gli azzurri non si sono presentati alla premiazione per protesta contro i presunti torti arbitrali incassati.


La Juventus batte la Roma
Juventus-Roma 4-1 – Il 29 settembre Zdenek Zeman è la sua Roma hanno fatto visita ai Campioni d’Italia della Juventus. I bianconeri però non hanno lasciato scampo ai giallorossi sfoderando una prestazione pressochè perfetta. La squadra di casa in soli 20 minuti ha sbrigato la pratica piazzando un triplice ko. Juve in vantaggio all’11° con una punizione velenosa di Andrea Pirlo. Solo 5 minuti più tardi è arrivato il raddoppio firmato da Vidal su calcio di rigore per fallo di mano di Castan. Nemmeno il tempo di esultare ed è arrivato il tris firmato da Matri che ha punito una difesa romanista imbarazzante. Al 69° Osvaldo ha provato a riaprire la partita, ma proprio al 90° dopo una grande azione di Barzagli, Giovinco ha calato il poker.

Juventus-Inter 1-3 – Il 3 novembre il derby d’Italia ha regalato all’Inter una serata indimenticabile. Gli uomini di Stramaccioni hanno espugnato lo Juventus Stadium battendo i campioni d’Italia con un perentorio 1-3. Si è fermato dunque a 49 il numero di partite senza sconfitte di Buffon e compagni. I padroni di casa son passati in vantaggio già dopo pochi secondi grazie a Vidal con un’azione viziata da un evidente fuorigioco di Asamoah. Al quarto d’ora della ripresa però gli ospiti hanno rialzato la testa grazie a Milito che dal dischetto non ha fallito firmando l’1 a 1. Il finale è stato tutto della squadra milanese che al 75° ha messo la freccia ancora con Milito che ha trasformato in rete una deviazione di Buffon su tiro di Guarin. All’89° poi ci ha pensato Palacio a chiudere i conti concludendo un contropiede perfetto.


L'Inter trionfa allo Juventus Stadium
Lazio-Roma 3-2 – Il derby dell’Olimpico garantisce sempre spettacolo. L’ultima sfida tra gli uomini di Petkovic e Zeman non ha deluso le aspettative, regalando gol e colpi di scena. A spuntarla sono stati i biancocelesti con un rocambolesco 3 a 2. Al vantaggio giallorosso con Lamela al 9° minuto hanno risposto prima Candreva che ha approfittato di una mezza papera di Goicoechea beffato con una punizione potentissima, e poi con il solito Klose che ha firmato il sorpasso. Nel finale del primo tempo la Roma è rimasta in dieci per l’espulsione di De Rossi capace di rifilare un pugno a Mauri. Proprio quest’ultimo in avvio di ripresa ha portato a 3 i gol della Lazio. Nel finale Pjanic ha accorciato le distanze beffando Marchetti dalla distanza e approfittando dell’espulsione di Mauri. Ultimi minuti al cardiopalma con Osvaldo che ha fallito l’occasione del clamoroso 3-3.


La Lazio trionfa nel derby
Roma-Fiorentina 4-2 – Nel giorno dell’Immacolata, Roma e Fiorentina hanno regalato il match più bello della stagione. Gol e occasioni a raffica tra la squadra di Zeman e quella di Montella. Al vantaggio giallorosso di Castan ha risposto Roncaglia dopo un solo quarto d’ora di gioco. Al 19° ci ha pensato un monumentale Totti a riportare in vantaggio i giallorossi. Il capitano, letteralmente scatenato, nel finale di primo tempo ha portato a 3 i gol dei suoi. Partita tutt’altro che finita con il gol di El Hamdaoui che in avvio di ripresa ha accorciato le distanze riaprendo i giochi. Pressing fortissimo dei viola che nonostante numerose palle gol per il pareggio all’89° hanno incassato il gol del 4-2 firmato da Osvaldo.

Nessun commento:

Posta un commento