venerdì 15 luglio 2011

Patrick Vieira si ritira dal calcio giocato, diventerà un dirigente del Manchester City


Fonte: Calcio.fanpage.it

Patrick Vieira saluta definitivamente il calcio giocato. La grande gloria del calcio transalpino a 35 anni ha deciso di appendere come si suol dire le scarpette al chiodo. Una decisione definitiva sulla quale ha pesato anche e non poco, la difficile condizione fisica del centrocampista francese che entrerà ora a far parte dello staff dirigenziale del Manchester City.

Di origine senegalesi, Vieira viene ricordato soprattutto per i suoi successi con la Nazionale: il Mondiale del 1998 e il campionato europeo del 2000 con la vittoria-beffa nei confronti dell'Italia di Zoff. Con la maglia dei Blues ha collezionato la bellezza di 107 presenze tra il 1997 e 2009. La sua carriera nelle squadre di club è iniziata nel Cannes nel 1993/94; poi dopo una breve parentesi nel Milan, Vieira è diventato una bandiera dell'Arsenal aiutando il club a vincere l'accoppiata campionato/coppa nazionale nel 1997/98 e nel 2001/02 confermandosi un giocatore storico per la squadra londinese.Positiva la sua esperienza anche nella nostra Serie A, prima alla Juventus, Vieira è poi passato un anno dopo all'Inter vincendo quattro campionati in altrettante stagioni in nerazzurro.

Queste le prime parole di Vieira dopo l'ingresso nella dirigenza dei Citizens, riportate dal sito dell'UEFA: "Questo ruolo è una fantastica nuova sfida per me e sono molto grato al Manchester City per avermi offerto questa opportunità. Ho molto da imparare per quello che riguarda le aree estranee al gioco che riguardano gli affari ma ci sono molte persone d'esperienza qui dalle quali posso imparare, e sono fiducioso sul fatto che potrò dare un contributo significativo al successo del club".

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento