domenica 26 giugno 2011

Spagna-Svizzera 2-0, le furie rosse sono Campioni d'Europa Under 21


Fonte: Calcio.fanpage.it


In terra di Danimarca nessuna sorpresa al termine dei Campionati Europei di calcio Under 21: a trionfare è stata la favoritissima Spagna che con un perentorio 2 a 0 si è sbarazzata della comunque competitiva Svizzera. Le "furie rosse" hanno aggiunto alla loro già prestigiosa bacheca il terzo titolo continentale dopo quelli del 1968 e del 1998.

Una supremazia netta quella della squadra di Luis Milla che, nella suggestiva cornice danese di Aarhus, con una rete per tempo ha sbrigato la pratica elvetica. Il vantaggio degli iberici è stato siglato da Herrera abile a sfruttare un cross del giocatore di proprietà del Milan Didac Vilà. I tentativi svizzeri son passati tutti dai piedi di Shaquiri il gioiellino che sta facendo impazzire tutti nel calciomercato. Nonostante l'assenza per scelta tecnica del talentino Bojan Krkic, ad un passo dalla Roma, nella ripresa è arrivato il gol del definitivo ko siglato da Thiago Alcantara: una splendida punizione che ha battuto l'estremo difensore avversario. Un successo strameritato e che dimostra ancora una volta lo strapotere del calcio spagnolo, nuovamente vincente dopo il trionfo sudafricano della Nazionale maggiore. Una nuova generazione di fenomeni dunque è pronta a succedere a Villa, Xavi e compagni.

Decretato al termine delle ultime giornate anche il gruppo delle 3 squadre che prenderanno parte alle prossime Olimpiadi: toccherà a Spagna, Svizzera e Bielorussia (battuta la R. Ceca nella sfida per il 3° posto), rappresentare il Vecchio Continente.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento