martedì 19 giugno 2012

Daniel Bravo: "In Parma-Juventus del 1997 i giocatori si accordarono per il pari"



Fonte: Calcio.fanpage.it


Difficile non definirlo un fulmine a ciel sereno per la Juventus e per il Parma. L’ex centrocampista del Parma Daniel Bravo ha rilasciato delle dichiarazioni a dir poco sconcertanti su una presunta ipotesi di combine avvenuta nel corso del match tra i gialloblu e la Vecchia Signora nel 1997. Secondo il transalpino le due squadre all’epoca dei fatti si sarebbero accordate per chiudere con un pareggio durante l’intervallo della partita. Un’ipotesi che ovviamente, qualora trovasse conferme, rischierebbe di gettare nuove ombre sul calcio italiano.

Bravo shock – Secondo quanto dichiarato da Bravo al sito Yahoo! Sport e riportato da “La Gazzetta dello Sport” tra primo e secondo tempo Parma e Juventus si accordarono per il pareggio:

“Nell'ultima partita importante per il Parma, eravamo in corsa per il titolo e si decise per il pari nell'intervallo, di comune accordo. io non capivo, dissi 'Voi siete matti, si può vincere'”.

A questo punto Bravo si sentì rispondere:

“In Italia si fa così, lascia stare'".

La Juve vinse il titolo – La partita incriminata finì per 1 a 1 grazie all’autorete di Zidane e al gol su rigore di Amoruso. Un risultato che contribuì a permettere alla Juventus di vincere il titolo con due punti di vantaggio sugli emiliani. Ora sicuramente le dichiarazioni di Bravo scateneranno un polverone di reazioni nonostante l’attenzione mediatica della penisola sia concentrata sulla cavalcata dell’Italia a Euro 2012.

Marco Beltrami

4 commenti:

  1. Solo un dettaglio: perchè nell'incipit del tuo pezzo non definisci la questione un fulmine a ciel sereno anche per il Parma?

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, infatti mi sono lasciato prendere dal fatto che la notizia si riferisse alla Juventus (come a dire un "unovo" fulmine a ciel sereno" per i bianconeri , se mi conoscessi capiresti anche il perchè :)). Mea culpa! Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  3. Faccio notare quanto l'allora allenatore del Parma Ancelotti dichiarò alla stampa: "Chiuso il primo tempo sull’1-1 e tenendo conto della loro forza, dei nostri problemi fisici emersi anche durante l’incontro, ci siamo accontentati del pareggio" (puoi verificarlo sui quotidiani dell'epoca). Basta cambiare il participio "accontentati" con "accordati" e il gioco è fatto, trasformando un normale pareggio di fine campionato in una partita truccata. Ottimo elemento di pressione mediatica in vista di un possibile Italia-Francia ma riciclabile in Italia in vista della decisione della disciplinare circa i biscotti del Siena di Antonio Conte...

    RispondiElimina
  4. Non ho bisogno di verificarlo, in quanto ricordo perfettamente quelle stagioni della Juve. Ho dovuto scrivere un pezzo su quanto dichiarato da Bravo e l'ho fatto. Il mio parere personale è che ci si trovi di fronte a parole prive di senso, e soprattutto fondamento.

    RispondiElimina