domenica 10 giugno 2012

Spagna-Italia 1-1, Di Natale illude, Fabregas risponde: ottimo pareggio per gli azzurri




Fonte: Calcio.fanpage.it

Inizia bene l’avventura dell’Italia nel Campionato europeo di Polonia e Ucraina. La squadra di Prandelli ha portato a casa un ottimo pareggio nella sfida contro i campioni in carica della Spagna. Un risultato giusto, figlio di una prestazione tutta grinta e volontà degli azzurri che, dopo essere passati in vantaggio con Di Natale, sono stati raggiunti da Fabregas. Solo dopo aver incassato il pareggio, De Rossi e compagni hanno rischiato il “ritorno” delle “Furie rosse” a caccia dell’intera posta in palio. Un punto che ovviamente fa morale in casa Italia soprattutto in vista delle prossime due sfide, entrambe alla portata della compagine italiana.

Italia a testa alta contro la Spagna - L’Italia nel primo tempo ha giocato alla pari con la Spagna. Partita divertente, con sprazzi di bel gioco e illuminata dai guizzi di Iniesta e Cassano. Gli azzurri son scesi in campo con la voglia di fare risultato spazzando via la paura e la tensione della vigilia, accumulata soprattutto dopo il ko con la Russia. Il portiere iberico Casillas si è disimpegnato bene in almeno 3 occasioni: prima al 12° su un calcio di punizione di Andrea Pirlo, un po’ sotto tono rispetto ai suoi standard; al 33° su un tiro velenoso di Cassano e allo scadere su Thiago Motta. L’oriundo azzurro su un cross di FantAntonio, tutto solo, ha impegnato seriamente l’attento estremo difensore del Real Madrid che ha salvato la sua porta. Da segnalare anche alla mezz’ora uno splendido tiro al volo da fuori area di Marchisio, pescato ancora da Cassano, che si è rivelato però troppo centrale. La Spagna ha pagato l’assenza di una punta di riferimento, con la proverbiale manovra che si è vista solo durante le ripartenze. David Silva e Iniesta, quest’ultimo vicino al gol al 43° con un pregevole tiro al volo, hanno provato ad illuminare la propria squadra che ha fatto comunque fatica contro un’Italia ben messa in campo.

Il match si accende nel secondo tempo - Spagna subito pericolosa nella ripresa al 49° con Buffon attentissimo su un tiro a mezza altezza di Fabregas dal limite. Le “furie rosse” sono tornate in campo con la voglia di sbloccare il risultato, e infatti poco dopo Iniesta, servito ancora da Fabregas da posizione defilata ha calciato incrociando quasi a botta sicura, trovando la deviazione superlativa e decisiva di Buffon. Partita disputata nella ripresa su ritmi alti con Balotelli che, dopo aver rubato il pallone a Sergio Ramos, ha cincischiato facendosi rimontare dallo stesso terzino del Real a tu per tu con Casillas. Un errore costato caro all’ex nerazzurro sostituito da Prandelli con Di Natale. Una scelta vincente per il C.T. : al 60° l’Italia è passata in vantaggio proprio con Totò Di Natale abile a sfruttare un assist perfetto di Pirlo e a battere in uscita l’incolpevole Casillas. Nemmeno il tempo di esultare però con gli iberici che al 60°hanno trovato il pari con Fabregas, servito all’interno dell’area da un ispirato David Silva, al termine di un’azione splendida.

Partita apertissima dopo i due gol - L’Italia ha incassato il colpo e gli uomini di Del Bosque hanno iniziato a premere con più insistenza anche grazie all’inserimento di Fernando Torres al posto di Fabregas. E proprio l’attaccante del Chelsea ha trovato uno strepitoso Buffon abile a non farsi dribblare dal “Nino” lanciato tutto solo verso la porta azzurra. Azioni in successione e al 76° è arrivato anche un guizzo azzurro con Giovinco che ha messo un pallone morbidissimo per Di Natale che con una coordinazione super ha sfiorato l’incrocio dei pali. Attivissimo Fernando Torres che all’85°, ha avuto sui piedi il pallone del raddoppio: il centravanti approfittando di un buco della difesa azzurra ha provato a beffare Buffon con un pallonetto che per fortuna degli azzurri si è spento di poco alto sulla traversa. Partita aperta ad ogni risultato e occasione d’oro anche per gli uomini di Prandelli con Marchisio che dopo una cavalcata strepitosa non è riuscito ad angolare il tiro che si è spento tra le braccia di Casillas. Dopo le schermaglie finali dunque si è conclusa una delle partite finora più divertenti disputate in questo Campionato europeo. Il popolo azzurro può essere ottimista alla luce del buon pareggio portato a casa contro la corazzata spagnola. Ora bisognerà ripartire da questa prestazione per le prossime sfide contro Croazia e Irlanda, assolutamente alla portata di Pirlo e company

Il tabellino di Spagna Italia:

Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Ramos, Piquè, Alba; Xavi, Xabi Alonso, Busquets; Fabregas (dal 74′ Torres), Iniesta, Silva (dal 65′ Navas). All. Del Bosque.

Italia (3-5-2): Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Marchisio, Pirlo, T. Motta (dal 90′ Nocerino), Giaccherini; Cassano (dal 65′ Giovinco), Balotelli (dal 56′ Di Natale). All. Prandelli.Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria)

Marcatori: 61′ Di Natale (I), 64′ Fabregas (S).

Ammoniti: 37′ Balotelli (I), 66′ Alba (S), 66′ Bonucci (I), 79′ Chiellini (I), 84′ Arbeloa (S), 84′ Torres (S), 89′ Maggio (I).


Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento