domenica 17 giugno 2012

Danimarca-Germania 1-2, i tedeschi volano ai quarti e aspettano la Grecia





Fonte: Calcio.fanpage.it

La Germania ha centrato il terzo successo in altrettante gare. Gli uomini di Loew hanno battuto per 2 a 1 la Danimarca qualificandosi per i quarti di Euro 2012. Dopo i gol del momentaneo pareggio firmati da Podolski e Krohn-Delhi, ci ha pensato Bender a risolvere la partita nel secondo tempo. I danesi con questa sconfitta chiudono il raggruppamento al 3° posto, alle spalle del Portogallo che ha superato l’Olanda nell’altra sfida del girone.

Botta e risposta tra tedeschi e danesi – La Germania di Loew nonostante il predominio territoriale non è riuscita a chiudere il primo tempo in vantaggio. Dopo la rete dell’1 a 0 firmata da Podolsky su assist di Muller, tutto lasciava presagire una partita in discesa per i tedeschi. La Danimarca invece al 23°, 5 minuti dopo la rete avversaria, ha pareggiato i conti approfittando di un atteggiamento troppo “leggero” della difesa tedesca. Bendtner sugli svillupi di un corner ha fatto la sponda per Krohn-Dehli che ha superato facilmente Neuer per la rete del pareggio. Ozil e compagni hanno provato a rendersi pericolosi ma senza troppa convinzione per un risultato sostanzialmente giusto al termine dei primi 45 minuti.

Bender decide il match - Ritmi molto lenti nella ripresa nonostante un brivido iniziale per i tifosi tedeschi. Poulsen infatti dopo una bella ripartenza dei suoi ha calciato dal limite colpendo la base del palo a Neuer battuto. L’ingresso di Schurrle per Podolski ha rivitalizzato l’attacco tedesco con il gioiellino che si è reso subito pericoloso con una bella iniziativa. La Danimarca ha risposto al 75° con Bendtner che ha trovato attento Neuer. All’80° è arrivato il gol del vantaggio tedesco con Lars Bender che con un bel tiro in diagonale ha centrato l’angolino siglando il 2 a 1. La Germania ha controllato fino alla fine portando a casa vittoria e primato nel proprio raggruppamento. Un risultato che permette ai tedeschi di accedere ai quarti dove affronteranno la Grecia. Torna a casa la Danimarca che chiude al 3° posto con la magra consolazione di aver battuto l’Olanda.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento