venerdì 1 giugno 2012

La Premier League è la regina dei ricavi in Europa, 4° posto per l'Italia


Fonte: Calcio.fanpage.it

Mentre il calcio italiano è travolto dagli sviluppi dell’inchiesta sul calcioscommesse, è tempo di bilanci nel Vecchio Continente per lo sport più bello del mondo. Son stati resi noti, grazie alla 21 edizione dell’Annual Football Finance 2012 di Deloitte, i dati relativi ai ricavi derivanti dal calcio internazionale. Nonostante la crisi, il football europeo continua a crescere e ha raggiunto i 16.9 miliardi di euro di ricavi in totale, con un incremento del 4% rispetto alle ultime valutazioni.

Il dominio della Premier League – Il calcio inglese continua a dominare generando entrate maggiori rispetto a tutti le altre leghe dell’intero panorama calcistico mondiale. La Premier League domina con i ricavi che nella stagione 2010/2011 hanno toccato i 2,5 miliardi di Euro con una crescita del 12% in termini di sterline. Grazie a questo risultato il campionato inglese ha incrementato il “vantaggio” sulla Bundesliga, seconda classificata e distaccata di ben 769 milioni di Euro. Al terzo posto in questa speciale classifica c’è la Liga spagnola che ha raggiunto quota 1.72 milioni di fatturato, con un incremento del 5% rispetto alla stagione precedente. Sempre secondo gli studi Deloitte, Tale crescita è stata raggiunta grazie all’aumento di 47 milioni di Euro di ricavi commerciali (+10%) e di 39 milioni di Euro dai diritti televisivi (+5%) . Basti pensare che le due corazzate Real Madrid e Barcellona, insieme, hanno generato più della metà dei ricavi complessivi del campionato iberico(54%), facendo di essa la lega più polarizzata d’Europa.

Buone notizie per l’Italia – La Serie A in questa speciale classifica dei ricavi è posizionata al 4° posto con un fatturato di 1.55 miliardi di Euro. Un incremento di 21 milioni rispetto alla stagione 2009/2010 che ha contribuito a “staccare” la Ligue 1 transalpina. Il campionato francese infatti con ricavi per 1.04 miliardi di Euro è l’unica lega tra le “big five” del calcio europeo che ha registrato un segno negativo, con un calo del 3%.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento