giovedì 14 giugno 2012

Italia-Croazia 1-1, Pirlo non basta agli azzurri raggiunti da Mandzukic



Fonte: Calcio.fanpage.it

Ancora un pareggio per l’Italia, ancora una rimonta dopo essere stati in vantaggio di un gol. Gli azzurri sono stati bloccati sull’1 a 1 dalla Croazia dopo aver disputato un super primo tempo, con un calo fisico evidente nella ripresa. Al gol di Pirlo ha risposto nel secondo parziale Mandzukic, al 3° centro del suo Campionato europeo. Strada in salita ora per gli uomini di Prandelli che dovranno assolutamente vincere la prossima gara contro l’Irlanda sperando anche nel risultato del match tra la Spagna (super favorita questa sera nella sfida contro la formazione del Trap) e la Croazia.

Pirlo illude gli azzurri - L’Italia di Prandelli ha disputato un gran primo tempo. Sin da subito gli azzurri hanno imposto il proprio gioco cercando il terminale offensivo Balotelli, supportato da un ispirato Cassano. Sono stati i due attaccanti a creare i maggiori grattacapi al reparto difensivo della Croazia. La selezione di Bilic ha deciso di sfruttare le ripartenze puntando soprattutto sulla velocità di Rakitic che si è scontrato comunque con il muro formato da De Rossi e Chiellini. Al 39° a sbloccare il match ci ha pensato Andrea Pirlo. Il faro del centrocampo della Juventus ha portato meritatamente in vantaggio i suoi con una punizione dal limite sinistro dell’area di rigore che ha trovato impreparato Pletikosa. Una rete che ha coronato un super primo tempo del regista azzurro, come quella disputata dal compagno di reparto e di squadra Marchisio.

Mandzukic risponde a Pirlo - Nella ripresa la Croazia è tornata in campo con un altro piglio rendendosi pericolosa soprattutto con Modric che nel primo tempo aveva perso nettamente il duello a distanza con Pirlo. Prandelli nel frattempo ha cambiato le carte in tavola con Di Natale per Balotelli e Montolivo per Thiago Motta. Gli azzurri sono un po’ calati e al 72° la squadra croata ha trovato il pareggio con Mandzukic.. Il bomber ha siglato il 3° gol del suo Europeo, approfittando di un mancato intervento di testa di Chiellini su un cross proveniente dalla sinistra. SuperMario ha controllato il pallone e ha battuto Buffon con un tiro da posizione ravvicinata. Dopo il gol gli uomini di Prandelli, nonostante l’ingresso di Giovinco per Cassano, non sono riusciti a rendersi più pericolosi fino al fischio finale. Un pareggio che complica notevolmente il cammino azzurro nel girone, e che alla luce di quanto fatto nel primo tempo non può che alimentare il rammarico italiano.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento