domenica 17 giugno 2012

Portogallo-Olanda 2-1, Cristiano Ronaldo trascina ai quarti i lusitani



Fonte: Calcio.fanpage.it

Il Portogallo con una prestazione convincente, trascinato dalla sua stella Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta, ha battuto l’Olanda. Un successo che permette agli uomini di Bento di approdare ai quarti, condannando gli oranje alla clamorosa eliminazione con 3 sconfitte incassate nella fase a gironi. I lusitani dunque concludono il girone B al secondo posto alle spalle della Germania che ha superato per 2 a 1 la Danimarca.

Il gol di Van der Vaart scuote il Portogallo – Dopo un inizio di gara di marca oranje, i lusitani sono entrati in partita collezionando palle gol a volontà. Gli uomini di Van Marwijk hanno sbloccato il risultato all’11° con un bel tiro a giro dal limite di Van der Vaart servito da Robben. Una rete che ha “svegliato” il Portogallo che ha iniziato a macinare gioco rendendosi pericoloso con Ronaldo che ha colpito anche il palo con un rasoterra. Il fenomeno del Real Madrid dopo tanti tentativi è riuscito a trovare la via della rete con un preciso tiro su assist di Pereira. Un gol che ha legittimato la buona prestazione della squadra di Bento che ha avuto anche tante possibilità per portarsi in vantaggio.

Ronaldo castiga gli oranje - Nella ripresa l’Olanda è sembrata più convinta dei propri mezzi rispetto a quanto fatto nel primo tempo. I giocatori di Van Marwijk hanno provato a conquistare il pallino del gioco, esponendosi al contropiede portoghese. Dopo un gol annullato per fuorigioco netto a Postiga, è toccato a Fabio Coentrao andare vicino al gol con un bel tiro dal limite parato da Stekelenburg. Al 71° è stato lo stesso portiere della Roma a rendersi protagonista con un intervento prodigioso: Nani su assist perfetto di Ronaldo a tu per tu con l’estremo difensore si è fatto ipnotizzare dallo stesso. Nulla ha potuto però Stekelenburg su Cristiano Ronaldo al minuto 73°: il giocatore del Real Madrid dopo una ripartenza bruciante ha dribblato Van der Wiel con una finta segnando con freddezza il 2 a 1. Sfortunata l’Olanda che all’81° ha colpito un clamoroso palo ancora con Van der Vart protagonista di un gran tiro a giro. Un palo pareggiato da quello colpito nel finale da Ronaldo a caccia della tripletta. Il numero 7 del Portogallo dunque ha trascinato i suoi ai quarti di finale, cancellando le critiche per i troppi gol sbagliati nella gara contro la Danimarca.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento