mercoledì 13 giugno 2012

Olanda-Germania 1-2, Gomez spedisce gli oranje ad un passo dal baratro



Fonte: Calcio.fanpage.it

Alla Germania è bastato un super primo tempo per regolare l'Olanda per 2 a 1. Il bomber del Bayern Monaco Mario Gomez, con una doppietta, ha regalato il doppio vantaggio ai tedeschi che non hanno trovato una formazione oranje all'altezza della situazione nella prima frazione di gara. Nella ripresa l'orgoglio olandese e il gol di Van Persie non son bastati alla squadra di Van Marwijk che clamorosamente resta il fanalino di coda del gruppo B ad un passo dal baratro. Dopo la vittoria del Portogallo sulla Danimarca, il discorso qualificazione è rimandato all'ultima giornata.

Gomez mette ko un’Olanda irriconoscibile – Il primo tempo è stato praticamente un monologo tedesco con l’Olanda che si è resa pericolosa solo nei primissimi minuti con Van Persie. Protagonista assoluto della serata Mario Gomez che ha castigato gli olandesi con una doppietta. Il bomber del Bayern ha sbloccato il risultato al 24° con un preciso rasoterra dopo un assist del compagno di squadra Schweinsteiger. Troppo leggera nell’occasione la difesa oranje, che al 38° si è inchinata nuovamente al bomber tedesco. Quest’ultimo da posizione defilata sulla destra ha, con gran tiro battuto Stekelenburg, sul palo più lontano. La formazione di Loew ha avuto anche la possibilità di prendere il largo a spese di un’Olanda lenta e macchinosa.

L’Olanda reagisce ma non basta - Nella ripresa i cambi olandesi con l’ingresso di Huntelaar e l’orgogliosa reazione di Robben e compagni hanno reso il match spettacolare. Gli Oranje sono apparsi più determinati e hanno costruito una palla gol con Van Persie sul cui tiro è stato abilissimo Neuer, e una con Robben intorno al 20°. Al 73° la formazione vice campione del Mondo ha accorciato le distanze con un gran gol di Van Persie. Il bomber dell’Arsenal dopo un’iniziativa personale ha scagliato un gran tiro da fuori che si è insaccato nell’angolino. La Germania seppur visibilmente stanca è riuscita ad amministrare il vantaggio fino alla fine, anche con una chanche importante per il tris per Klose, guadagnando un successo che le regala il primato del gruppo B. Tempi duri per l’Olanda clamorosamente ancora a 0 punti dopo due giornate.

Marco Beltrami

Nessun commento:

Posta un commento